Finanziaria 2009: le principali manovre previste

 Comincia subito con un’assenza importante l’incontro tra governo e parti sociali per la presentazione della legge finanziaria che sarà oggi all’esame del Consiglio dei Ministri; le Regioni hanno infatti dato forfait, nonostante i temi da trattare siano molti e vari. C’è anzitutto da sottolineare che, per la prima volta, al tavolo delle trattative hanno partecipato anche i sindacati di polizia. Questa finanziaria consta sostanzialmente di tre articoli e costituisce un aggiornamento fino al 2012 della legge triennale già approvata da questo governo. Uno dei provvedimenti da cui ci si attendono maggiori risorse è lo scudo fiscale, il quale è stato quotato un euro nella relazione tecnica. Una delle innovazioni più importanti della legge riguarda le ristrutturazioni edilizie e l’acquisto di immobili già sottoposti a ristrutturazione: in questo senso, sono state estese fino al 2012 le agevolazioni del settore già previste nei mesi scorsi. Tra l’altro, la norma prevede anche un’applicazione dell’Iva al 10% sui lavori, con un impatto pari a 324 milioni di euro fra tre anni.

 

Ma esaminiamo il rinnovo dei contratti pubblici, in quanto le novità della legge in questo ambito riguardano più da vicino i lavoratori; anzitutto, sono stati previsti 350 milioni per i contratti a carico dello Stato e 343 per il settore non statale; inoltre, esiste un’interessante norma salva-conti per le pensioni agricole con la determinazione della retribuzione pensionabile dei lavoratori agricoli a tempo determinato. Ma le trattative non si fermano qui; sono previsti anche incontri per le altre categorie lavorative, tra cui i metalmeccanici, il settore agroalimentare, gli elettrici e i chimici, il cui contratto scade a fine 2009.

 

Secondo il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, gli aggiustamenti per il 2010 dipenderanno invece dall’andamento delle entrate, in particolare dagli incassi del già citato scudo fiscale: ma, per ora, non sono necessari ulteriori interventi correttivi, in quanto, come precisa lo stesso ministro, esistono già sei decreti legge varati per fronteggiare la crisi economica.

4 commenti su “Finanziaria 2009: le principali manovre previste”

  1. Pingback: Dalla Finanziaria indennità anche per gli extra-comunitari | succoso

Lascia un commento