Asta BOT di Agosto positiva

 Mentre il mercato si prepara ad archiviare la prima metà di Agosto 2012 con un risultato tutto sommato positivo per le Piazze Europee, arrivano notizie positive anche dal MOT a sostegno della ripresa. Il Tesoro ha collocato 8 miliardi di euro di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza annuale ad un rendimento pari al 2,767%, solo in lieve aumento rispetto al precedente 2,697%.

Il riscontro è estremamente positivo; dopo il massimo raggiunto a Giugno scorso un nuovo rialzo dei tassi sull’annuale avrebbe diffuso il panico sui mercati, sopratutto in un momento in cui i volumi di contrattazione sono ridotti. Il collocamento è invece andato a buon fine, con i tassi sostanzialmente invariati ed un collocamento al massimo dell’offerta prevista.

Il mercato reagisce in maniera estremamente positiva; anche se l’attenzione è sempre e comunque rivolta al decennale, anche i titoli di Stato a breve termine sono in questa fase un buon indice di pericolo; il collocamento positivo allenta la stretta sullo spread e rilancia il mercato azionario, con il FTSE-Mib che al momento si porta verso la parte alta del canale laterale con un rialzo prossimo allo 0.70%.

Durante la giornata di oggi è previsto comunque un ritracciamento; se il ritorno verso il basso del prezzo non supererà il supporto a 14580 punti allora la ripresa sarà confermata e l’ottava in corso tenderà ad una chiusura positiva. Fatta eccezione per il 15 agosto, il mercato sarà aperto regolarmente fatta eccezione per il mercato serale italiano che fino al 24 sarà in ferie. Mercoledì prossimo chiuderanno i battenti anche il mercato diurno ed il segmento TLX.

 

Lascia un commento