Borse europee salgono leggermente. Nuovo rally Fca

di Daniele Pace Commenta

Vanno bene le borse europee oggi, anche se non si tratta di dati fortemente positivi. Il rialzo c'è ma è leggero, ma tanto basta per respirare un po'.

Vanno bene le borse europee oggi, anche se non si tratta di dati fortemente positivi. Il rialzo c’è ma è leggero, ma tanto basta per respirare un po’, dopo le tensioni delle ultime due settimane. In Asia invece, calo di Tokyo.

E mentre le borse europee salgono, le banche centrali si riuniscono in America, a Jackson Hole, per delineare le varie politiche monetarie. Oggi Miliano ha chiuso con un +0,51%, e durante la mattinata era avanzato ancor di più. A trascinare il listino di Piazza Affari, ancora una volta Fca, che arriva a guadagnare quasi il 6% durante la mattinata, per poi fermarsi al 2,97%, con il prezzo dell’azione a 12,49 euro. Questa volta non sono le rivelazioni cinesi a spingere il titolo, ma lo scorporo di Alfa Romeo e Maserati, e poi quello di Marelli, con valore di 5 miliardi. Anche una possibile partnership con Volkswagen porta su il titolo.
Per le altre borse, Londra in crescita dello 0,33% e Francoforte dello 0,05%, mentre Parigi è in negativo dello 0,04%. Il Dow Jones scende dello 0,16%, mentre il Nasdaq dello 0,46%, con Donald Trump che lascia ancora di stucco i mercati con le sue dichiarazioni.
Il forex segnala l’euro a 1,1795 sul dollaro, e il biglietto verde che sale sullo yen a 109,33. Per quel che riguarda lo spread, non ci sono grandi novità, con un assestamento a 173 punti.