Mps incerto nella Borsa di Milano

di Sandro Argenti Commenta

Mutuo-Monte-Paschi-SienaNella giornata di oggi la Borsa di Milano ha registrato un andamento incerto sul titolo del Monte dei Paschi di Siena. Le incertezze sono chiaramente derivate dal rinvio del piano industriale da parte del Consiglio di amministrazione. Le azioni Rossa Salimbeni hanno avuto un avvio positivo e poi sono, invece, finite in rosso sul Ftse Mib.

La motivazione che ha resto incerto il titolo del Monte dei Paschi di Siena nella Borsa di Milano si trovano dietro il rinvio del piano industriale da parte del Consiglio di amministrazione. Durate al giornata di ieri si attendeva il nuovo piano industriale del gruppo, un piano che in vece non è arrivato. Infatti, dopo diverse ore di attesa, è arrivata la comunicazione da parte di Monte dei Paschi di Siena in cui veniva specificato un rinvio del piano industriale. Un rinvio di dieci giorni ha fatto sapere Mps, rinvio dovuto alla necessità di completare l’iter formale da parte della Commissione europea. Quest’ultima è la protagonista di questa faccenda. Infatti il nuovo piano industriale del Monte dei Paschi di Siena dovrà contenere la linee guida che sono state dettate dalla stessa Commissione europea. Tuttavia rimane la conferma da parte dell’Unine Europea sull’aumento di 2,5 miliardi e sul trovare un piano di risparmi di 1 miliardo.

Non tutti sembrano comunque concordare sulle motivazioni che Monte dei Paschi di Siena ha rilasciato per il rinvio del piano industriale. Alcune fonti hanno ipotizzato che si tratta di una vera e propria questione di sostanza tra le autorità italiane e l’Unione Europea.