Anche l’export giapponese comincia a mostrare i primi segnali di cedimento

 Per la prima volta in tre anni, il commercio con l’estero è in contrazione. Il Sol Levante non sfugge alla debolezza della congiuntura internazionale comincia a mostrare i primi segnali di cedimneto proprio in uno dei suoi punti di forza: l’export. Anche se gli esperti ritengono che una boccata d’ossigeno possa venire dalla recente diminuzione del prezzo del greggio. Ma per il Giappone la strada della ripresa è ancora ripida. L’indice Msci del Sol levante nell’ultimo mese (fino al 22 agosto e calcolato in euro) ha perso il 2%.

Sullo scenario macroeconomico del Paese si stanno addensando nubi sempre più fosche. Secondo gli ultimi dati forniti dal governo il Pil nel trimestre chiuso a giugno è cresciuto del 2,4%, contro il +3,2% segnato nei tre mesi precedenti. Colpa delle esportazioni che, per la prima volta in tre anni sono scese. Ma colpa anche della crescita del prezzo di cibo e petrolio che stanno spremendo al limite la capacità di spesa delle famiglie giapponesi. Il momento difficile si sta facendo sentire anche sulle aziende che fino ad ora avevano dimostrato di saper resistere. La Toyota, ad esempio, ha avuto il peggior risultato trimestrale degli ultimi cinque anni, mentre la Japan Airlines, per far fronte ai costi sempre crescenti ha annunciato che abbasserà gli stipendi dei dipendenti. Il comparto immobiliare, intanto, continua ad essere in crisi.


La preoccupazione per la situazione è palpabile anche nelle alte sfere. Il governo quando parla dello scenario economico usa la parola “debolezza”. Era almeno dal 2001 che nei discorsi ufficiali non veniva usato questo vocabolo. Resta ora da vedere come si comporterà la Bank of Japan. Secondo gli economisti difficilmente toccherà i tassi che ora sono fermi allo 0,5%, ma dovrà comunque fare qualcosa per tenere sotto controllo un’inflazione che si trova ai massimi degli ultimi 10 anni e che, derivando da prodotti importati (e non da una crescita interna) nonostante gli anni di deflazione attraversati dal Paese non viene considerata salutare.

1 commento su “Anche l’export giapponese comincia a mostrare i primi segnali di cedimento”

  1. Pingback: Anche l’export giapponese comincia a mostrare i primi segnali di … | autocarsinsurance

Lascia un commento