Bonus famiglia: l’Agenzia delle Entrate specifica come effettuare la richiesta

di Redazione 171

Sono stati fissati i termini per la richiesta di erogazione del cosiddetto “bonus famiglia” previsto nel decreto anticrisi di fine anno: la circolare 2/E dell’Agenzia delle Entrate ha infatti posticipato di un mese il termine ultimo per provvedere all’autocertificazione necessaria per ottenere tale bonus, in particolare in favore di dipendenti e pensionati che ne hanno fatto richiesta in base alla composizione del nucleo familiare nel 2007. Inoltre, è stata rinviata al prossimo 28 febbraio il termine della richiesta, al 31 marzo la scadenza per l’erogazione del bonus e al 30 aprile la scadenza per le richieste relative a tutti quei casi in cui le somme non sono state erogate dal sostituto d’imposta. Il bonus famiglia dimostra il suo carattere innovativo nell’apertura a nuclei familiari con persone disabili, ma solo nel caso in cui abbiano la residenza in Italia. Un’altra delle principali novità risiede nel fatto che gli enti pensionistici avranno tempo fino al 31 marzo per versare la somma una tantum a 200 a 1.000 euro volta a sostenere i redditi.

Come spiegato anche sopra, la residenza in Italia è senz’altro uno dei requisiti fondamentali per la richiesta del bonus, ma solamente per il richiedente e non anche per il coniuge non separato e i figli. Per quanto riguarda invece il richiedente del bonus extracomunitario, quest’ultimo dovrà presentare i documenti che sono stati utilizzati per accertare lo status di familiare a carico. C’è poi da sottolineare che non sarà erogato un ulteriore beneficio ai genitori separati o divorziati, mentre quei figli che sono a carico di entrambi i coniugi dovranno comparire nel nucleo di uno solo di essi, sempre al fine dell’erogazione.

Per concludere le casistiche più frequenti in questo senso, vi sono delle novità anche per quanto riguarda quei lavoratori che non hanno ottenuto il bonus per insufficienza di ritenute: costoro potranno infatti presentare domanda all’Agenzia delle Entrate per la richiesta.

Commenti (171)

  1. sonno una madre extracomunitaria con due figli a carico poso prendere
    il bonus pure io, e cuale sono i requisiti e dove trobo la mudulistica

  2. Cara Deyanira,
    il bonus famiglia può essere attribuito a tutti i contribuenti, anche cittadini comunitari ed extracomunitari, purchè residenti in Italia e in possesso degli altri requisiti richiesti per i cittadini italiani. Il richiedente extracomunitario, per i componenti del proprio nucleo familiare residenti all’estero, deve essere in possesso della documentazione utilizzata per attestare lo status di familiare a carico che può essere costituita da:

    a) documentazione originale prodotta dall’autorità consolare del Paese d’origine, con traduzione in lingua italiana;
    b) documentazione con apposizione dell’apostille, per i soggetti che provengono dai Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. L’apostille è una specifica annotazione sull’originale della documentazione, rilasciata dalla competente autorità identificata dalla legge di ratifica della Convenzione;
    c) documentazione validamente formata dal Paese d’origine tradotta in italiano e conforme all’originale dal consolato italiano del Paese d’origine.
    Tutta la modulistica la può trovare nel sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it).

  3. Com’è il metodo di erogazione del bonus famiglia? se si è pensionati, i soldi arrivano sulla pensione, oppure via posta o con altri metodi?

    Grazie

  4. I pensionati Inps e Inpdap che vogliono richiedere il bonus famiglia devono presentare a mezzo Caf o intermediari il modulo di richiesta. Sarà proprio compito del richiedente specificare nella suddetta richiesta le modalità con cui desidera ricevere il bonus.

  5. sono disoccupato ,ma prendo la disoccupazione ho fatto la richiesta per il bonus al patronato ma quando mi arriva, ma arriva a casa per posta.

  6. @ monaco antonio:
    Buongiorno signor Antonio,
    anche lei che è disoccupato ha diritto a ricevere il bonus famiglia: la sua richiesta non dev’essere effettuata all’Inps ma direttamente all’Agenzia delle Entrate. Solitamente la modalità di ricezione viene specificata proprio in base a quello che il richiedente ritiene la modalità più opportuna, e si ha il riconoscimento dell’operazione a partire dal mese in cui la domanda è stata presentata. Cordiali saluti

  7. ho fatto la domanda del bonus famiglia a febbaio al caf quando arriva a casa?

  8. il pagamento del bonus quando mi arrivera avendo fatto la domanda alle entrate . grazie

  9. @ vanda:
    Buongiorno signora Vanda,
    i termini per la presentazione delle domande sono scaduti lo scorso 28 febbraio e questo ha significato che nessuno ha visto il bonus fiscale né nella busta paga di gennaio, né in quella di febbraio. La sua apparizione doveva essere spostata verso la primavera inoltrata, ma visto che lei ha rispettato i tempi e ci troviamo già in estate le consiglio di rivolgersi al Caf per avere delucidazioni in merito alla ricezione e al suo ritardo. Cordiali saluti

  10. @ gerardo:
    Buongiorno signor Gerardo. Quando ha provveduto a fare richiesta alle Entrate per il bonus? Come ho gà spiegato nella risposta precedente, il ritardo nella ricezione del beneficio, ora che siamo giunti a luglio, è alquanto anomalo e quindi le consiglio di rivolgersi al centro in cui ha effettuato la richiesta per avere chiarimenti e spiegazioni. Cordiali saluti

  11. sono una donna separata con 3 figli disabili ho fatto domanda con il caf a marzo e non mi e stato detto quando arriveranno i soldi e come mi arriveranno .ho provato a tefonare all’agenzia delle entrate ma non riesco a comunicare .spero di avere notizie ciao stella

  12. @ stella:
    Buongiorno Stella,
    dato che la sua situazione è simile a quella di altre persone che hanno già lamentato questo ritardo, le dico subito che c’è un’anomalia, dato che il bonus famiglia, da lei correttamente richiesto in quanto in linea con le condizioni prefissate, doveva giungerle in tempi brevi. Quello che le consiglio è di rivolgersi non all’Agenzia delle Entrate, ma al Caf o al Patronato Acli, l’ente di diritto privato che svolge questo tipo di funzioni a sostegno dei cittadini. Cordiali saluti

  13. salve ho presentato la domanda al caf a fine gennaio (rif anno 2007) tutto ora non ho visto niente che fine hanno fatto i soldi??? il caf non sa dare delle notizie, l’uff delle entrate non risponde, grazie

  14. @ roberto:
    Buongiorno signor Roberto,
    visto che ha seguito correttamente tutta la procedura per la ricezione del bonus, e non riceve alcuna notizia telefonicamente provi a recarsi direttamente a uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate per ricevere chiarimenti in merito.
    Cordiali saluti

  15. Ciao sono Rossella ,volevo chiederle gentilmente quando verranno erogati i soldi del bonus famiglia.Grazie anticipatamente in attesa di una risposta.

  16. @ rossella:
    Buongiorno signora Rossella,
    i soldi del bonus famiglia le arriveranno in un tempo breve da quando ha effettuato la richiesta. Li sta aspetttando da molto? Le consiglio di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate o ai Caf per avere delucidazioni in merito alla tempistica.
    Cordiali saluti

  17. Buonasera signor Ricci,
    Sono una lavoratrice dipendente,gentilmente volevo sapere ho fatto richiesta a fine marzo,al mio caf , tramite la dichiarazione del 730 il bonus famiglia che mi è stato detto lo dovrei percepire sulla mia busta paga di luglio 2009 anche secondo l’ufficio amministrativo della società dove lavoro.Andando all’Agenzia delle Entrate mi hanno detto che non avrei percepito nulla ma che il mio datore di lavoro mi avrebbe scalato le tasse secondo l’ammontare del bonus sociale da me percepito.E se ci fosse stato un importo avanzato lo dovrei trovare a credito nel mio cud del 2009 E’ VERO?
    Porgo cordiali salutiroberta

  18. Buonasera signor Ricci,
    Sono una lavoratrice dipendente,gentilmente volevo sapere ho fatto richiesta a fine marzo,al mio caf , tramite la dichiarazione del 730 il bonus famiglia che mi è stato detto lo dovrei percepire sulla mia busta paga di luglio 2009 anche secondo l’ufficio amministrativo della società dove lavoro.Andando all’Agenzia delle Entrate mi hanno detto che non avrei percepito nulla ma che il mio datore di lavoro mi avrebbe scalato le tasse secondo l’ammontare del bonus sociale da me percepito.E se ci fosse stato un importo avanzato lo dovrei trovare a credito nel mio cud del 2009 E’ VERO?
    Porgo cordiali salutiroberta

  19. se uno fa la richiesta del bonus famiglia significa che ne ha di bisogno,e quindi dovrebbero mandarlo in paio di mese e invece no oggi ho tel. alla caf e mi hanno risposto che potrebbe arrivare anche fra due anni.Sembra una cosa corretta questa o una presa per i………..

  20. Anch’io ho fatto domanda per il bonus ad aprile ma non ho ancora ricevuto niente!! Perchè non si danno chiarimenti sui tempi di erogazione?

  21. Buongiorno, vorrei un chiarimento: dal caf è stata fatta richiesta
    per il bonus famiglia a nome di mia mamma, pensionata 91enne con handicap grave, è stato inviato il 29 aprile 2009 riguarda l’anno 2007 x via telematica.
    Al momento non ho notizie, ho chiamato il caf e mi ha risposto che arriverà direttamente dall’agenzia delle entrate, ho telefonato all’agenzia mi hanno risposto che ancora non hanno l’ordine e chissà mai se l’avranno di pagare questi bonus. Siccome la posta mi arriva ogni 15/20 gg (anche qui nonostante le lamentele la cosa non cambia…), vorrei sapere se devo preoccuparmi, se è una bufala, oppure questo bonus arriverà. Grazie mille

  22. @ Giancarlo:
    @ paola:
    Buonasera signor Giancarlo, e con questa risposta mi rivolgo anche a Paola: l’attesa di due anni ha infatti tutta l’aria di una presa per i fondelli, l’iniziativa del bonus famiglia risale ormai a qualche mese fa, non si può attendere addirittura la fine della legislatura prima di ricevere il bonus. A questo punto, viste le vaghe risposte di Caf e Agenzia delle Entrate, i chiarimenti devono essere esposti dal Ministero dell’Economia, il promotore del progetto, vale a dire spiegare perchè non esiste una correlazione tra la validità delle iniziative e la tempistica. Cordiali saluti

  23. @ roberta 77:
    Buonasera Roberta, la risposta corretta, secondo le informazioni di cui sono in possesso, è quella che le hanno fornito il Caf e l’ufficio amministrativo della società in cui lavora; tra l’altro, è stato fissato che fosse proprio il contribuente a decidere le modalità con cui ricevere il bonus e non mi risulta questa soluzione prospettata dalle Entrate di scalare l’ammontare dalla dichiarazione dei redditi. Purtroppo, sulla questione vi è e continua a esserci una grossa confusione circa le modalità di ricezione del bonus e le tempistiche; nonostante ciò, ancora non è stata portata la necessaria chiarezza che merita un’iniziativa del genere.
    Cordiali saluti

  24. siamo al 31 agosto 2009 e non si sa ancora niente per l’erogazione del bonus famiglia dall’agenzia delle entrate, calcolando di aver presentato la domanda il 3 febbraio 2009, lei mi sa dire qualcosa o è stato solo fumo negli occhi che il governo ci ha voluto dare?

  25. @ alessandra:
    Buongiorno signora Alessandra,
    anzitutto le dico subito che i tanto decantati bonus famiglia non sono nati sotto i migliori auspici: infatti, il ritardo con cui è stata definita la procedura per l’esame delle richieste ha provocato da subito lo slittamento nella corresponsione delle cifre dovute a chi ne aveva diritto. Dal 15 febbraio, poi, è stata finalmente attivata la cosiddetta «trasmissione telematica» delle domande, con un mese e mezzo di ritardo. Ciò ha comportato lo slittamento del termine per il pagamento da marzo a non prima del mese di maggio.E ora ci ritroviamo a settembre con altro grave ritardo…Cosa è successo? Il termine ultimo per richiedere il bonus all’Agenzia è scaduto lo scorso 30 giugno, ma con i ritardi accumulati, le casistiche non ben definite e il numero alto di richieste pervenute non mi stupirebbe se la stessa Agenzia delle Entrate sia ora in difficoltà nel far ordine in tutta la vicenda. Le consiglio di non attendere altri giorni e di chiarire immediatamente la sua posizione con le Entrate o con i Caf. Cordiali saluti

  26. Per vostra informazione: questa mattina ho telefonato all’agenzia delle entrate della mia città e mi è stato detto che una circolare del 4 agosto informa che il bonus famiglia dell’anno 2007 verrà liquidato in autunno o cmq entro l’anno. Per il 2008 l’anno prossimo. Naturalmente vale per coloro che come mia mamma hanno fatto richiesta per via telematica direttamente all’agenzia delle entrate.
    Grazie.

  27. salve io ho richiesto il bonus a febbraio e ancora niente,il sindacato mi ha detto che arriveranno fra un paio d’anni!!ma come è possibile?io e mio marito siamo disoccupati e questo bonus ci sembra tanto una presa in giro!

  28. Buongiorno anche io come persona che lavora proprio in un caf, ho fatto richiesta per bonus redditi 2007 inviato all’agenzia delle entrate.
    Ad oggi telefonando mi dicono che non hanno disposizioni sull’erogazione

    allora quindi…. .a chi dobbiamo rivolgerci per capire qualcosa?????

  29. @ elisa:
    Buongiorno Elisa,
    a quale anno si riferisce il suo bonus famiglia? Un paio d’anni è una prospettiva esagerata, le ultime circolari dell’Agenzia delle Entrate parlavano dei mesi autunnali come data di erogazione del bonus relativo al 2007, mentre il prossimo anno sarà decisivo per la richiesta relativa al 2008.
    Cordiali saluti

  30. @ rosi:
    Buongiono,
    visto che dal Caf non le fanno sapere in alcun modo quali sono le disposizioni relative all’erogazione del bonus famiglia, le consiglio di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, la quale ha tentato di specificare con le sue circolari le notizie che le interessano.
    Cordiali saluti

  31. @ Simone Ricci:
    salve io ho fatto richiesta del bonus appena ne ho sentito parlare in televisione all’inizio dell’anno e mi hanno assicurato che avevo il diritto di prenderlo però essendo disoccupata me lo avrebbe mandato l’agenzia delle entrate,poi visto che non arrivava mi sono informata al sindacato e si sono fatti una risata!!!! mi hanno detto”se ne parla fra un paio d’anni ……quando ti arriverà ti sarai anche dimenticata di averlo chiesto!!!”se lei sa qualcosa piu’ di me mi farebbe un grande piacere se me lo comunicasse oppure se sa a chi posso rivolgermi per spiegazioni.la ringrazio per il suo interesse.cordiali saluti …elisa

  32. @ elisa:
    Cara Elisa,
    le confermo i dati che sono di mia conoscenza: l’Agenzia delle Entrate ha parlato dei mesi autunnali come data di erogazione del bonus relativo al 2007, mentre il prossimo anno (senza chiarimenti circa il mese preciso) sarà decisivo per la richiesta relativa al 2008. In effetti, questa lunga attesa rischia di rendere vano l’intento iniziale del bonus; aspettare un tempo così ampio per ricevere una somma che, confrontata alle attese, diventa irrisoria, è solamente deleterio. Le ultime tabelle fissate secificavano questi bonus:
    -Famiglia con 2 persone: limite reddito 17.000 euro. Bonus erogato 300 euro
    -Famiglia con 3 persone: limite reddito 17.000 euro. Bonus erogato 450 euro
    -Famiglia con 4 persone: limite reddito 20.000 euro. Bonus erogato 500 euro
    -Famiglia con 5 persone: limite reddito 20.000 euro. Bonus erogato 600 euro
    -Famiglia con più di 5 persone: limite reddito 22.000 euro. Bonus erogato 1.000 euro
    -Famiglia con a carico un disabile: limite 35.000 euro. Bonus: 1.000 euro
    cordiali saluti

  33. salve sono anch’io nelle stesse condizioni di molti altri,intendo per quanto riguarda il ritardo assurdo nella ricezione del bonus famiglia,siamo a ottobre e sul mio conto in banca non c’è ancora nessun accredito.speriamo non si una bufala come tante altre.cordiali saluti.

  34. VOLEVO SAPERE L EROGAZIONE DEL BONUS FAMIGLIADEL DECRETO LEGGE 185/2008 ART .1 GRAZIE.NOTIZIE DEL BONUS STRAORDINARIOPER FAMIGLIA ANNO 2008 RINGRAZIO CHI MI DA NOTIZIA NUOVAMENTE GRAZIE

  35. @ NATALE CINTURA:
    @ damiano:
    Buongiorno a entrambi,
    sembrerà incredibile, ma al momento le uniche novità relative al bonus famiglia sono quelle che risalgono ai primi mesi del 2009, vale a dire al momento del suo annuncio, e si riferiscono soprattutto ai termini entro cui presentare le varie domande: attendiamo quindi con fiducia, e speriamo in tempi brevi, novità relative alle date in cui potranno essere ricevuti i bonus. Cordiali saluti

  36. ciao adesso stiamo a novembre io pure o presentata domanda per il bonus ma che fine a fatto’? vai al caf …..nulla non sanno niente vai all’ufficio delle entrate idem a me mi sembra una bufala all’italiana non portiamo in giro le famigie bisognose un saluto dalla marsica

  37. Salve.
    Anche io volevo sapere quando verrà erogato il bonus famiglia per l’anno 2007?
    La domanda e stata inoltrata Gennaio 2009 all’agenzia delle entrate telematicamente.
    Ancora nessuno sa niente,mi sono rivolto al caf dove mi ha fatto domanda e mi hanno detto che l’agenzia entrate impiega due anni.
    Assurdo che aiuto sarebbe per le famiglie? BOOOOOOO

  38. ciao a tutti ,io mi sono messa l anima in pace perchè mi hanno detto che ci vuole un paio d anni ad arrivare il bonus,poi leggendo i vostri commenti mi date conferma!è una presa in giro, però guardiamo il lato positivo……quando arriverà (se arriverà) sarà passato cosi tanto tempo che ci ritroveremo questi 300€ caduti dal cielo e ci chiederemo da dove arrivano!!
    che ne pensate?

  39. Buonasera signor Ricci,
    la ringrazio mille per le informazioni da Lei date quest’estate ho avuto il bonus sul conguaglio della mia busta paga come da me richiesto nella dichiarazione del 730.Le volevo chiedere gentilmente se lei sa se anche nel 2010 il governo rinnoverà questo beneficio alle famiglie disagiate come ho avuto la possibilità di beneficiarne.La ringrazio mille per la sua disponibilita e la sua professionalità nel rispondere alle nostre domande.
    Cordiali saluti roberta77

  40. io ho fatto domanda per il bonus a gennaio all’agenzia delle entrate ma a tutt’oggi ancora niente. quando avremo i soldi?

  41. @ Enzo Celentano:
    @ enzo:
    Buongiorno a entrambi,
    purtroppo di novità relative alla tempistica di consegna del bonus non ve ne sono, occorre insistere presso Caf e Agenzia delle Entrate per avere delucidazioni e chiarimenti, visto che sono loro i soggetti preposti all’erogazione. Posso solo sperare che due anni non siano effettivamente il tempo richiesto; c’è comunque da dire che in qualche caso, delle persone stanno ricevendo il bonus dopo averlo inviato nel vostro stesso periodo.
    Cordiali saluti

  42. @ Simone Ricci:
    Salve anch’io solito problema , l’ultima risposta della Ag. Entrate k i bonus verranno liquidati entro la fine dell’anno mah (aspettano l’ultimo giorno forse)
    siamo fiduciosi ciao!

  43. sono un lavoraore a tempo determnato ho presentato la domanda di bonus famiglia in data 19/02/2009 all’agenzia delle entrate in quanto in quel periodo ero disoccupato più volte contattato il numero verde per modo di dire dell’agenzia mi veniva detto che al prossimo mese era in liquidazione siamo giunti a fine novembre ma del bonus ancora niente. Se questo doveva essere un modo per aiutare le famiglie in difficolta a quest’ora campa cavallo che l’erba cresce:

  44. salve ma possibile che di questo bonus non si sa nulla? a chi bisogna andare per avere notizie? non dite ai caf ….non sanno nulla all’ufficio delle entrate idem prima i media anno fatta gran bella publicità fate questo e altro poi non parliamo del bonus enel grandi bufale all’italiana vi prego non predete in giro le famiglie bisognose è una vergogna perche adesso nessuno dice nulla un saluto dalla marsica

  45. Buone notizie x il nostro sospirato bonus ,i pagamenti dovrebbero essere il 21/12/09 data unica , dopo 40 minuti di attesa telefonica questa è stata la risposta.

  46. @ Barbara71:
    ciao barbara ,magari fosse vero almeno potremmo passare un natale migliore !tu di dove sei?

  47. @ enzo:
    @ filippo:
    La norma di riferimento per il bonus famiglia dice che esso verrà erogato dal sostituto d’imposta secondo l’ordine di presentazione delle richieste e nei limiti del monte ritenute e contributi disponibili nel mese dell’erogazione. La lettera della legge comunque non chiarisce che cosa succede se i benefici da versare siano superiori al monte. Purtroppo sono solamente queste le disposizioni, così come non viene precisato a chi rivolgersi in alternativa ai Caf o all’Agenzia delle Entrate.

  48. mio marito e io abbiamo presentato domanda per il bonus incapienti relativo al 2007 da più di un anno e domanda per il bonus straordinario a gennaio 2009 relativo al 2008 tramite patronato e direttamente all’ agenzia delle entrate. ancora oggi in data 1 12 09 non abbiamo ricevuto niente. informandoci al patronato ci hanno risposto che l’erogazione avverrà tra due o più anni. voglio chiederle se ciò è vero? grazie di una sua risposta. volevo inoltre sapere essendo la mia famiglia composta cinque persone tra cui tre minori e il marito disoccupato da un anno e con reddito sottoi 6000 euro di reddito anno quanto ci spetterebbe esattamente?

  49. carissimi anche io ho chiesto il bonus in febbraio,disoccupato e con tre figli ,ma allora cosa dobbiamo fare??? incatenarci alla porta delle agenzie delle entrate????

  50. Speriamo che questo bonus arrivi entro Natale@ careca:

  51. forse sarebbe il caso di scrivere a qualche trasmissione televisiva! io ho mandato una mail all’agenzia delle entrate. ho ricevuto risposta vaga. Anche io disoccupata, 4 figli… Mi servirebbero proprio…nei commenti leggo che si parla di fine anno….avrei bisogno di esserne certa!

  52. anche io ho fatto regolare richiesta all’agenzia delle entrate. ormai ho perso la speranza. e non si trovano persone informate nè presso i caaf nè presso l’ag. entrate. un pò mi consola però sapere che lo stesso disagio che provo io lo prova tanta altra gente. a questo punto spero seriamente sulla data data del 21/12/2009

  53. @ concetta:
    Buongiorno,
    sembra paradossale, ma al momento non esiste una circolare, una direttiva o un pronunciamento da parte di chi dovrebbe essere maggiormente informato: Agenzia delle Entrate e Caf sono i soggetti erogatori e rispondere con vaghezza parlando di due anni per ricevere il bonus fa insorgere molti dubbi. Riguardo la somma che vi spetterebbe, essa ammonta a 600 euro. Cordiali saluti

  54. @ careca:
    @ Antonio:
    @ sonia:
    @ daniela:
    Purtroppo siamo ancora in attesa delle dovute delucidazioni da chi di dovere e si può solo confidare in questo ultimo mese, visto anche che il bonus è stato ideato come iniziativa nel 2009 e far passare tutti questi mesi è solo un’attesa inutile per chi ha bisogno di un aiuto di questo tipo.

  55. speriamo proprio ke sia vera questa data del 21 dicembre, almeno poter comprare un panettone ai bimbi!!!

  56. b.sera ho fatto la domanda il 10/03/2009 con reddito 2007 c/o il caf via telematica…..in data odierna in banca non mi e’ stato accreditato un euro.al caf dicono forse pure 2 anni…..all’entrata via e- mail non e’ di loro competenza…ma bisogna andare direttamente c/o gli uffici…ovviamente a perdere 1 giornata senza nessun risultato….ma e’ possibile girare come una trottola per 450 euro!!!!!!!

  57. Salve il 21 dicembre è prossimo ,mi sorge un dubbio ! Possibile k solo a me abbiano parlato di questa circolare del 21/12 vi lascio il numero verde della Ag Entrate 848800444 se qualcuno di voi vuole chiamare x vedere se confermano la stessa cosa . In attesa di una vostra risposta vi auguro BUONE FESTE

  58. Buongiorno a tutti! qualche giorno fa sono riuscita a parlare con un’operatore del numero verde dell’agenzia delle entrate. dopo aver verificato se realmente avevo fatto la domanda mi ha riferito (come hanno detto anche a Barbara71) che l’rogazione del bonus dovrebbe partire dal 21/12. incrociamo le dita!!!!!!

  59. Salve a tutti……..voglio assicurare a tutti che 2 anni non passeranno,di solito i 2 anni passono per coloro che devono avere rimborsi,di altro genere.
    Questo e un aiuto alle famiglie e deve essere fatto al piu presto possibile il pagamento,spero anch’io che entro Dicembre 2009 arrivano i soldi ,,,per Natale non ci spero ma mi accontento per la fine dell’anno.
    Cordiali saluti

  60. IO HO FATTO DOMANDA PER IL BONUS A MARZO ALL AGENZIA DELLE ENTRATA MA A TUTT.OGGI ANCORA NIENTE. QUANDO AVEREMOS I SOLDI GRAZIE

  61. OGGI E’ 21 DICEMBRE QUALCUNO DI VOI HA RICEVUTO IL BONUS FAMIGLIA???? ATTENDO NOTIZIE!

  62. Oggi
    è il 22/12 ancora nulla domani mi riattacco al numero verde vediamo k dicono, aspetto di leggere altre news ciao a tutti

  63. ciao a tutti ho appena telefonato all’agenzia delle entrate …. dicono che da oggi sono partiti i rimborsi ma loro non hanno possibilità di verificare per singola persona…. quindi …diamo per sicura la notizia’???? bho…

    Dobbiamo aspettare questi giorni per vedere se arriva qualcosa…..

  64. sigh! ancora niente. qualcuno mi dica che ha già ricevuto il bonus!!!!!
    buone feste comunque a tutti

  65. Ciao Daniela purtroppo ancora niente e sono anche nera ( xk continuano a illuderci?mah) L’unica cosa è attaccarsi al numero verde x vedere k dicono ciao a tutti

  66. Oggi mi è arrivato il messaggio sul telefonino del bonifico del bonus con valuta 5 Gennaio (meglio di niente) vi auguro di riceverlo anche voi tanti auguri
    e fatemi sapere

  67. salve,io l’ho ricevuto oggi,spero che anche a voi sia arrivato,Buone Feste.

  68. Mi è stato accreditato proprio oggi 29/12/2009!
    Ciao.

  69. @ Antonio:
    scusa antonio…… in che data hai fatto la domanda???

  70. @ rosi:
    Ho fatto la domanda i primi giorni del mese di gennaio 2009.

  71. Niente, ancora NIENTE !!!!!.

  72. @ gerardo:
    a me è stato bonificato in data 29/12/09 con valuta 05/01/10.

  73. Salve a tutti,
    anche a me mi e arrivato la lettera per riscuotere il bonus famiglia alla posta,
    voglio rassicurare coloro che ancora non hanno ricevuto il bonus che non hanno chiesto l’accredito in c.c. che hanno 6 mesi di tempo per riscuotere.
    Cordiali saluti

  74. A me è con accredito su conto corrente postale, ma ad oggi non è arrivato nulla!!!!!!.

  75. è arrivato finalmente!!!!!! il mio bonus stava senz’altro parcheggiato all’ufficio postale e la valuta era del 21/12. Meglio tardi che mai in questo modo passerà la befana e riusciro a pagare qualche bolletta!!!!! un saluto a tutti e grazie per non avermi fatto perdere la speranza!!!

  76. @ Maria:
    anche a me non è ancora stato accreditato nulla, la domanda è stata fatta il 9/2/2009 speriamo che sia a giorni!!!!!!

  77. ragazzi non so se sapete ma dal 20/01/2009 inizia il termine per la richiesta dei buoni vacanze….. potete dare un’occhiata al sito http://www.buonivacanze.it…..

    perchè non richiederli se c’è l’opportunita???????!!!!!!!!!!!!!!!

  78. Salve,
    (riferito a celentano)
    Ammesso caso che io non abbia chiesto l’accredito su c.c.(non ricordo)
    che significa che abbiamo 6 mesi di tempo per riscuoterlo?
    Grazie.

  79. Salve rif. per Cristian
    Quando hai fatto domanda e non hai chiesto l’accredito in c.c.
    devi ricevere una lettera dalla posta per riscuotere la somma spettante,
    ha differenza degli altri bonifici di pagamento che hanno una certa scadenza di un mese per riscuotere,,,,,,,,,,quelli effettuati dalla agenzia delle entrate hanno 6 mesi di tempo per essere riscossi un esempio,partendo dalla data in cui puoi ritirare la somma spettante,devi aggiungere 6 mesi.
    Questo sistema e stato adottato nella previsione dei ritardi postali e evitare che il tempo per riscuotere fosse scaduto.
    Spero di essere stato chiaro.
    Salve a tutti

  80. chi altro ha ricevuto il bonus???? io non ancora!!!!!

  81. Ancora niente nemmeno io Rosi 🙁 da aprile ho bollo scaduto alla macchina e speravo nel bonus per poterlo pagare 🙁

  82. @ rosi:
    @ Maria:
    Non perdete la speranza! io l’ho ricevuto il 2 gennaio con valuta 21/12/09, e nella richiesta avevo indicato il reddito del 2007. all’ag. entrate mi è stato detto che avrebbero effettuato i bonifici con redditi 2008 ai primi di gennaio 2010.
    probabilmente l’avete già ricevuto ed è fermo all’ufficio postale!!!

  83. ciao a tutti sto leggendo i vostri commenti e sono molto felice per voi che avete preso il bonus!!peccato che a me ancora nn sia arrivato niente……speriamo che si smuova anche qui la situazione!!vorrei chiedere a chi ha avuto il bonus di dove siete ?nord o sud ?io sono in provincia di lecce.ciao a tutti

  84. ciao elisa io sono di Napoli e non ho ancora ricevuto nulla

  85. neanche io ho ricevuto ancora nulla||||||||||||||||

  86. sarà-….. ma ancora nulla!

  87. ciao a tutti vorrei informarvi che anche a me finalmente è arrivato il bonus oggi!

  88. purtroppo ancora niente….non è possibile!

  89. @ rosy:
    ciao Rosy hai provato a chiamare al numero verde dell’agenzia delle entrate? almeno verificano se la richiesta è stata effettuata correttamente e sapranno dirti qualcosa!

  90. CIAO qualcuno che ha ricevuto il bonus avendo fatto domanda redditi 2007 inizio febbraio ????

  91. PURTROPPO ANCORA NIENTE…
    L’UNICA COSA CHE MI CONSOLA E CHE NON SONO L’UNICO
    L’UNICA COSA CHE MI ARRABBIA E CHE E’PASSATO UN VERGOGNOSO ANNO E NOI SIAMO ANCORA QUI AD ASPETTARE…PER POTER PAGARE QUALCHE RATA O LEVARCI QUALCHE DEBITUCCIO.
    VOLEVO PROPRIO VEDERE SE LI DOVEVAMO DARE NOI QUESTI SPORCHI SOLDI CHE CI SUCCEDEVA…SICURAMENTE GIA’AVEVA BUSSATO A CASA L’UFFICIALE GIUDIZIARIO.
    CI VUOLE ANCHE QUI LA RACCOMANDAZIONE? 🙂

  92. @ daniela:
    Ciao dani, si ho chiamato la domanda è compilata correttamente, ma non è tra quelle già pagate…… devo aspettare… aspettare aspettare

  93. ciao a tutti…io sono di ferrara…oggi ho saputo che la mia collega di lavoro ha ricevuto il bonus famiglia io naturalmente no e l’abbiamo fatto lo stesso giorno nello stesso posto insieme!!! che tristezza!!! comunque ho chiamato l’agenzia delle entrate e mi hanno riferito che i redditi del 2007 li stanno pogando tutti ….bisogna aspettare! ….ma guarda te !!! davvero????

  94. qualcuno di napoli ha ricevuto il bonus???

  95. qualcuno di voi ha fatto richiesta del bonus reddito 2007 e non lo ha ancora ricevuto???? Ho provato a chiamare l’agenzia delle entrate e mi hanno detto che hanno una lista di quelli già effettuati ma non sanno nulla ancora per quelli non inseriti…..

  96. Buongiorno io scrivo dalla puglia ho fatto richiesta del bonus famiglia straordinario a febbraio 2009 ma ad oggi non ho ricevuto ancora i soldi.Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in merito, e cosa posso fare?ciao e grazie

  97. @ pietro:
    ciao nn preoccuparti sicuramente nn tardera ad arrivare ,io sono pugliese della provincia di lecce ho fatto richiesta a febbraio e l ho ricevuto la settimana scorsa !
    lo stanno inviando a tutti anche se molto molto lentamente.ciao

  98. io vorrei sapere a che numero ha telefonato Rosy perchè anche io ho telefonato ma la risposta è stata che non sapevano assolutamente nulla ma che stanno pagando tutti

  99. @ ROSY:
    io ho chiamato al n. verde dell’agenzia delle entrate, ma dipende sempre da chi ti risponde.

  100. ragazzi ancora nulla sembra che non voglia proprio essere pagato il mio

  101. NON SI MUOVE UNA FOGLIA….

  102. @ Simone Ricci:
    i caf non c’entrano nulla con l’erogazione dipende dal governo che darà il via libera all’agde solo quando vorrà. In soldoni non ci sono fondi, promettono le cose e poi ti fanno penare

  103. ciao a tutti chi ha ricevuto il bonus in questi giorni? io no!!!!

  104. ciao ho avuto finalmente notizie sul mio bonus è arrivato solo che è stato spedito nella via precedente a quella attuale….e quindi morale della favola senza avviso niente soldi!!! chi ha una vaga idea di come posso farmi fare una copia del documento smarrito? grazie

  105. NENACHE IO !!! ieri ho telefonato mi hanno detto che parecchie domande le devono confermare manualmente…….quindi ancora un pò di pazienza…… tra queste c’è anche la mia!!!!!!!!!!!!!!

  106. io non ho ricevuto ancora niente

  107. Salve ,
    vorrei sapere se il bonus famiglia si può ancora richiedere

  108. no alina… il bonus era una tantum da richiedere per i redditi 2007 o 2008
    a seconda dei requisiti

  109. io o fatto domanda nel 2007 tramite telematica chiamo il num verde ,si sei in pagamento dal 22 dicembre 2009 ancora oggi niente,le cose o si fanno bene o non si fanno propio andiamo a votare per morire di fame ,però limportante per loro e che gli paghi le tasse dobbiamo levare ai nostri figli per dare a loro,

  110. a dimenticavo sono dalla prov di palermo, la sicilia e stata dimenticata da tutti e questi bonus famiglia ancora oggi niente

  111. ho fatto rischiesta all’agenzia delle entrate per il bonus famiglia indicando cm riferimento i redditi relativi all’anno 2007…..passato circa un anno dalla richiesta ho chiamato il numero verde e mi hanno detto che visto che nell’anno precedente avevo presentato il 730 2007 redditi 2006 e avevo richiesto il bonus incapienti,il bonus famiglia non mi spetta visto che cm diceva l’operatrice sono la stessa cosa………possibile?

  112. in riferimento al mess.precedente voglio apporre una correzione il 730 presentato era quella 2008 riferito ai redditi 2007………………

  113. a me ncora niente…a voi???

  114. ho fatto richiesta per il bonus del 2007 ma ad oggi non ancora mi deve essere pagato premesso che la richiesta l’ho fatta direttamente all’agenzia delle entrate ho ancora speranza di riceverlo??da qualche sito ho letto che l’agenzia ha tempo fino al 31 marzo è vero?’

  115. salve,ho fatto richiesta del bonus famiglia del 2009 ma non sono stata ancora erogata,vorrei sapere se è possibile quando mi pagheranno..perchè visto che sono separata con 3 figli ho urgenza di questi soldi..aspetto una vostra risposta quanto prima..arrivederci!

  116. buonasera ,io ho fatto domanda per il bonus il 19 gennaio del 2009 e ad oggi dopo piu di un anno ancora nn mi e arrivato niente,vorrei sapere i nostri soldi che fine hanno fatto c’è qualcuno che può darci una risposta a chi ci dobbiamo rivolgere grazie

  117. Nessuna novita’???Tutti lo avete ricevuto?
    a me purtroppo ancora niente.C’e un limite x averlo?

  118. SALVE HO PRESENTATO DOMANDA PER IL BONUS DIRETTAMENTE ALLAGENZIA DELLE ENTRATE RELATIVO ALL’ANNO 2008 CON ACCREDITO DIRETTO SU BANCA MA AD OGGI ANCORA NIENTE.
    QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA

  119. salve anch’io ho fatto richiesta del bonus famiglia redditi 2008, domanda consegnata e protocollata il 17 marzo 2009 e ancora niente…agli uffici iva sono andato personalmente e sono molto vaghi ti rispondono ogni tanto controlli sul conto ma si può avere una risposta così non ho parole!!!!!!

  120. ma e previsto un bonus famiglia nella finanziaria 2010, riguardante il 2009?

  121. Vi consiglio di rivolgervi al caff. Praticamente io chiamai all’agenzia delle entrate e mi dissero che la mia domanda non c’era. Allora son andata al caff, loro avevano ricevuta della mia domanda quindi hanno chiesto spiegazioni direttamente a Roma. Morale della favola, la mia domanda invece di registrarla sotto la voce bonus famiglia è stata registrata sotto la voce bonus energia!!!!!! E intanto io ancora non prendo nulla. Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi. . .

  122. ma quando ….. arrivano sti soldi?
    non c’e’nessuno con qualche carica a dovere pronto a illuminarci,
    non e’possibile che nessuno sappia i termini di pagamente e scadenza.
    In tutto ci sono e anche qui,ma perche’non ci vengono comunicate.
    Qui non si parla di semplice ritardo cavolo e’piu’di 1 anno dateci una spiegazione per il rispetto delle persone.Come mai quando c’e’da pagare qualcosa ci si mettono scadenze veloci e quando si riceve si ci scorda?
    L’italia e’diventata uno schifo e il popolo che ci vive ha bisogno di una dittatura per rigare dritto.

  123. il pagamento del bonus famiglia relativo al 2008 viene erogato entro il 30 marzo 2010 e scritto sul sito dell’agenzia delle entrate.

  124. il pagamento del bonus famiglia relativo al 2008 viene erogato entro il 30 marzo 2010 e scritto sul sito dell’agenzia delle entrate.
    http://www.nuovofiscooggi.it/dati-e-statistiche/articolo/bonus-famiglia-battute-finali-erogati-gia-16-miliardi-di-euro

  125. E allora come mai a me non e’arrivato ancora niente?
    bah io non ci capisco niente.

  126. ho letto i vostri commenti anchio ho fatto domanda per il bonus famiglia coi redditi 2008 sono andata all’agenzia mi hanno detto tutto a posto la domanda ma finora non ho ricevuto niente mi sembra un pò vergognoso se poi si va al caf anche li non sanno nulla e continuiamo a sperare se qualcuno avesse notizie vi ringrazio a sono di genova

  127. anche io non ho ricevuto questo cavolo di bonus famiglia certo che e’ uno schifo immenso questa situazione non si puo’ credere piu’ a niente non capisco perche’ fanno queste specie di bonus che non servono a niente perche’ come sempre quando si devono dare dei soldi viene pesante la cosa ma quando li devono ricevere loro i signori li pretendono e’ subito anche se non ce li hai

  128. ho fatto domanda del bonus famiglia il 10/03/2009, relativo ai redditi 2007.
    Ovviamente non ho ancora ricevuto niente. Al mio sollecito,dopo un anno, l’agenzia del CAF mi ha detto che l’Agenzia delle Entrate si è presa 18 mesi di tempo per poterlo erogare. Quindi, per ciò che mi riguarda, potrei aspettare altri 5 mesi !?!?!?!
    Questa è la nostra Italia………….

  129. ciao a tutti,anch’io ancora non ho ricevuto niente…..ma sto studiando il sistema per recuperarli!!appena lo trovo vi faccio sapere…ci sono tante cose che si possono non pagare fino ad arrivare all’importo che ci devono dare….

  130. salve ho fatto la domanda per bonus famigliare e sono disocupato sa quale sono i termini previsti o devo andare a richedere dove o fatto la domanda.grazie

  131. @ CLAUDIO:
    ciao anche io sto aspettando che arrivi questo bonus ho fatto domanda mettendo reddito 2008 ………………..allora devo aspettare minimo un altro anno . ciao a tutti

  132. siamo al 19 aprile 2010 di bonus neanche l’ombra..speriamo bene,,ciao a tutti

  133. ehi…novita’?????

  134. @ stella:
    ciao bella

  135. @ Antonio:
    SALVE ANTONIO CHE ANNO DI RIFERIMENTO HAI DATO ALL’AGENZIA…………..2007 OPPURE IL 2008?

  136. salve,io ho fatto domanda per il bonus a fine di marzo all’agenzia delle entrate con red 2008, ma a tutt’oggi ancora niente. quando avremo i soldi?

  137. salve a tutti, mi chiamo maria ho tre figli sono separata e sono disoccupata, volevo sapere se al momento ci sia qualche bonus da richiedere per le famiglie disagiate a livello economico…aspetto presto una vostra risposta…cordiali saluti.

  138. Domanda presentata nel febbraio 2009( anno di riferimento 2008) non ho ricevuto ancora niente

  139. ho presentato la domanda la fine di giugno 2009 per il reddito 2008, all’agenzia dell’entrate tramite CAF. siamo gia a maggio, del bonus neanche l’ombra. qualcuno sa dove ci si puo informare?

  140. Io ho fatto domanda tramite caf il 29 marzo 2009 per via telematica, col reddito del 2007, non ho ancora ricevuto niente, per me è una presa in giro….

  141. e’ bravo berlusca,,,,,le solite prese per i fondelli,,,questa doveva essere un aiuto alle famiglie?be sto morendo di fame?????ciao a tutti

  142. Anch’io ho fatto domanda a marzo del 2009 tramite caf col cud 2008. Naturalmente loro non hanno mai saputo dirmi niente ed anche al numero verde dell’agenzia delle entrate erano sempre vaghi. Però ieri mattina, quando ormai non ci pensavo più e nel momento di estremo bisogno ho trovato il tanto sospirato bonus nella cassetta della posta. Voglio quindi rassicurarvi e come dice mia madre: “Dio vede e provvede”.

  143. ragazzi ,,a me e’ arrivato oggi per l’anno 2008,,,,non ci speravo piu’….non disperate

  144. oggi 31/05/2010 riscosso presso uff. postale.

  145. ciao a tutti ma posso fare ancra la domanda

  146. ragazzi anche me è arrivato finalmente, 2 settimane fa! non perdete le speranze!!!!!

  147. ciao sandra ma a quale lettera appartiene il tuo cognome cosi visto che fanno in ordine alfabetico posso stabilire quando tocca anche a me grazie@ Sandra:
    @ Sandra:

  148. io ho fatto la domanda a maggio 2008 ma nel fratempo il mio conto è stato chiuso come posso avere il bonus incapienti ?

  149. era il sette aprile quando ho scritto siamo al 22 giugno 2010 e’ ancora nessuna notizia grazie berlusca

  150. a qualcun’altro e arrivato il bonus 2008 ?????????

  151. ma qualcuno sa qualcosa a proposito del bonus 2008

  152. Salve, volevo chiedere, se ancora non è arrivato il bonus famiglia, cosa devo fare? ed inoltre un mio amico non trova più traccia della sua richiesta all’agenzia presentata manualmente e non trova neanche la ricevuta, a chi può rivolgersi? Grazie

  153. Consolati Antonino non è arrivato manco a me e ho fatto domanda per via telematica tramite Patronato, ormai non ci spero più. L’iniziale del cognome è A per cui…….

  154. ciao, a me mi e arrivata una busta con scritto: RIMBORSO BONUS FAMIGLIA in quale mi chiedono di mandarli certificazione redditi 2008. questo cosa vole dire? io dovrei fare una certificazione? dove?

  155. ciao camelia
    sicuramente devi rivolgerti all’agenzia delle entrate, vedi che ce uno sportello apposito per i bonus famiglia

  156. SALVE SAPEVO L’ESISTENZA DI UN NUMERO VEDE PER I CHIARIMENTI SUL RIMBORSO DEL BONUS QUALCUNO DI VOI LO CONOSCE?
    GRAZIE

  157. adesso che siamo a dicembre posso fare la domanda per il bonus familiare ,siamo una familia straniera con un bambino con permesso songiorno e lavoriamo con contrato a noi ci speta il bonus?

  158. Buongiorno vorrei sapere se esiste un bonus famiglia 2010 2011 siamo una famiglia composta di 5 persone e abbiamo un reddito meno di 22 milla euro , e come si fa la demanda e entro quando grazie.

  159. Enzo Celentano dice:

    Salve.
    Anche io volevo sapere quando verrà erogato il bonus famiglia per l’anno 2007?
    La domanda e stata inoltrata Gennaio 2009 all’agenzia delle entrate telematicamente.
    Ancora nessuno sa niente,mi sono rivolto al caf dove mi ha fatto domanda e mi hanno detto che l’agenzia entrate impiega due anni.
    Assurdo che aiuto sarebbe per le famiglie? BOOOOOOO

    anchi nella stessa , situazione l’ ho presentata tramite caf, 2008/2009, non ne sanno niente ,non solo dovevo prendee 1000 euro (familiare invalido) ma neanche i 500 monoreddito nucleo familiare 4. Ma quando arrivano se arrivano…………..

  160. buonasera volevo chiederle ho fatto domanda dei tre figli minorenni a inizio marzo 2010 a luglio sono arrivati la prima parte dei soldi e ad oggi più nnt vorrei sapere tra quando tempo arriverranno grazie

  161. Arrivati! 843,64eur, con 11gg di ritardo, ma tant’è…

  162. @ Simone Ricci:
    buonasera signor ricci ho richiesto il bonus famiglia a febbraio 2009 siamo a febbraio 2011 e questi soldi ancora non arrivano che fine hanno fatto.
    sono ndata all’agenzia delle entrate ad agosto 2010 mi hanno detto che la mia richiesta non era stata mai registrata e che i soldi arriverano in primavera ci devo credere o e’ solo un illusione grazie

  163. salve, sono anchio nella stessa situazione ,viaggi al caf,inutili, risposte vaghe, hanno perso il protocollo elettronico………….siamo sempre la repubblica delle banane!!!!!

  164. @ emanuela:

    Beh pensavo di essere l’unica a non aver ancora percepito nulla del bonus famiglia.ho finito di lavorare a giugno 2009 e a luglio ho fatto domanda con riferimento al 2008..ma ancora dei soldi neanche l’ombra. tra l’altro dovevano mandarmi oltre al bonus famiglia anche il rimborso per i familiari a carico.

  165. nel 2011 l’agenzia delle entrate eroga il bonus famiglia?

  166. o fato la domanda del bonus il 30/01/2009 non o ricevuto anchora niende provingia di siracusa

  167. buon giorno .vorrei sapere che domande se fanno ancora.noi siamo tre in familia pero solo mio marito lavora. e io sono con la bambina acasa.aspeto una risposta.grazie mile

  168. vorri sapere se esiste bonus famiglia 2011?grazie mille

Lascia un commento