E’ morta Margaret Thatcher a 87 anni

 La “Lady di ferro” è venuta a mancare all’età di 87 anni, stroncata da un ictus, dopo aver sofferto per una lunga malattia. Margaret Thatcher è stata l’unico premier donna a guidare finora la Gran Bretagna. La Baronessa, premier conservatore, è stata primo ministro del governo britannico dal 1979 al 1990. Margaret Thatcher, nata Margaret Hilda Roberts, nacque a Grantham il 25 ottobre 1925. Vinse le elezioni politiche nel Regno Unito nel 1979, nel 1983 e nel 1987. Ha guidato il Regno di Sua Maestà da maggio 1979 al novembre 1990.

Durante il periodo del suo governo si è guadagnato l’etichetta di “iron lady”, ovvero la “signora di ferro”. L’annuncio della morte è stato affidato a Lord Bell, portavoce della famiglia Thatcher, che nel comunicato diramato questo pomeriggio ha scritto le seguenti parole: “E’ con immensio dolore che Mark e Carol Thatcher annunciano la morte della madre, Baronessa Thatcher, che è deceduta serenamente a causa di un ictus questa mattina. Seguirà un altro comunicato”.

Nota per il suo piglio decisionista e per il suo carattere di ferro, fece ben presto dimenticare il fatto di essere una donna sbaragliando l’avversione interna al partito conservatore. In politica estera cercò di recuperare l’orgoglio britannico, messo k.o. dal processo di decolonizzazione e dalla spedizione di Suez del 1956, mostrando grande fermezza nel reagire all’invasione da parte dell’esercito argentino delle Isole Falkland nel 1982. La vittoria conseguita ai danni dell’Argentina dimostrò che il Regno Unito era ancora in grado di reclamare un ruolo di potenza militare, anche in una guerra ad enorme distanza dalla madrepatria.

Da qui iniziarono i trionfi della Thatcher, che capitolò solo nel 1990 dopo il tradimento interno e la sconfitta politica. Due settimane dopo aver lasciatol’incarico di primo ministro, ottenne il prestigioso riconoscimento Order of Merit. Nel ’92 ottenne anche il titolo di Baronessa di Kesteven e nel ’95 diventò membro dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco britannico. Nel 2002 abbandonò le attività pubbliche e iniziò a combattere contro una forma di demenza senile. I funerali si terranno domani, ma non saranno funerali di stato per volere della stessa Lady di ferro.

Lascia un commento