Nessun taglio dei tassi per BOJ: Shirakawa punta al debito collaterale

 Il governatore della Bank of Japan, Masaaki Shirakawa, ha tenuto a precisare che la banca centrale della nazione asiatica ha intenzione di evitare un ulteriore taglio dei tassi di interesse: l’istituto creditizio asiatico punterà invece a immettere nuovo denaro nel sistema finanziario per fornire un sostegno all’economia. Durante una conferenza stampa, lo stesso Shirakawa ha così commentato la sua manovra ai giornalisti, dopo che il tasso di interesse è rimasto invariato allo 0,3%:

Un altro taglio dei tassi di interesse potrebbe comportare molti effetti negativi per il funzionamento del mercato monetario.

 

Il governatore giapponese ha adeguatamente istruito il suo staff al fine di studiare nuove vie per rendere il denaro disponibile per il prestito, come, ad esempio, l’accettazione del debito come garanzia collaterale. La banca potrebbe ora essere costretta a seguire lo stesso comportamento che è stato adottato dalla Federal Reserve e dalla BCE, le quali hanno ridotto i costi relativi ai prestiti, nel caso la crisi economica globale dovrebbe sfociare in recessione in Giappone. Le cronache odierne mostrano come la seconda maggiore economia mondiale stia lentamente scivolando in una grave recessione in quest’ultimo trimestre e come, conseguentemente, le esportazioni giapponesi siano scese al livello più basso degli ultimi sette anni ad ottobre (a causa soprattutto del calo delle vendite di automobile ed elettronica).

Secondo alcune previsioni, il Giappone ricadrà nella prima contrazione economica dal 1999. C’è inoltre da sottolineare che il bilancio della carta commerciale, che le compagnie utilizzano per i finanziamenti a breve termine, è sceso a quota 12,8 trilioni di yen (135 miliardi di dollari) lo scorso mese, il livello più basso da marzo 2002. Shirakawa ha annunciato che la banca centrale sta guardando con attenzione ai possibili cambiamenti nel trattamento del debito come garanzia collaterale, come una delle possibili modalità volte ad accrescere la flessibilità nelle operazioni di finanziamento rese collaterali dal debito.

1 commento su “Nessun taglio dei tassi per BOJ: Shirakawa punta al debito collaterale”

Lascia un commento