Alitalia, spunta offerta riservata di Lotito

di Valentina Cervelli Commenta

Colpo di scena per Alitalia: si fa avanti, con un’offerta riservata (o che sarebbe dovuta rimanere tale, N.d.R.)  Claudio Lotito, il presidente della Lazio. E dal Ministero dello Sviluppo Economico fanno sapere che la stessa verrà studiata con molta attenzione.

Non si tratta di uno scherzo, ma di una proposta che verrà valutata per vedere se al contrario di quelle giunte da parte da Lufthansa e Ryanair, possa essere considerata come valida. Certo, al punto in cui ci si trova a due giorni dal termine per le offerte vincolanti, quel che ci si aspettava era più che altro una missiva da Atlantia per aprire le trattative: non si sputa però sul piatto dove potenzialmente si può mangiare e questo è chiaro a tutti.

Lotito ha giustamente fatto notare che la missiva sarebbe dovuta rimanere riservata onde evitare caos e pressioni, ma questo non influisce sull’importanza e sulla serietà della missiva stessa che richiede di conoscere i conti di Alitalia per capire se c’è spazio di manovra per l’imprenditore di divenire parte della cordata. Per quanto “stupiti” i sindacati hanno espresso soddisfazione per l’avvenuta offerta sebbene prima di giudicare la serietà della questione hanno intenzione di attendere di avere più dati. Come sottolineato da Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl:

Prendiamo atto che finalmente c’è un’offerta. Certo prima di esprimerci in merito vogliamo conoscerne i termini dell’offerta. E la base per la trattativa [auspicando che ] saranno salvaguardati i livelli occupazionali e il reddito e che sarà redatto un piano industriale espansivo.

Quel che Claudio Lotito vuole è accertarsi della forza del piano industriale: sono quelli i numeri che interessano l’imprenditore, sia che la sua offerta sia imponente, sia che decida di far parte della cordata di salvataggio della NewCo. Certo, nonostante le smentite Atlantia, ipercorteggiata da Ferrovie dello Stato e Delta Airlines resterebbe sempre il partner preferito, ma ci si rende conto che il tempo sta per scadere e che vi sia necessità di chiudere la partita Alitalia.