Trimestrale Monte dei Paschi di Siena: ricavi +1,8%

Unicredit ha deciso di lanciare un altro aumento di capitale: secondo la European Banking Authority (Eba), anche Monte dei Paschi, Banco Popolare e Ubi Banca dovrebbero chiedere altro denaro ai soci. Mps però al momento non si sbilancia in merito e si limita a pubblicare i propri dati trimestrali, che non sembrano essere toccati dalla crisi. Nei primi nove mesi dell’anno l’istituto di credito ha raggiunto 304 milioni di euro di utile netto, superando la crisi di alcuni mesi fa. Il risultato operativo netto è di 773,6 milioni di euro (realizza quindi un aumento del 2,2% anno su anno). I ricavi hanno realizzato una crescita dell’1,8% anno su anno raggiungendo i 4.239 milioni di euro.

Il gruppo è in buona salute,  ha dichiarato Antonio Vigni, direttore generale di Mps, il quale precisa che la banca non ricorrerà al mercato, come invece faranno altri istituti. Il direttore inoltre  rassicura i mercati sottolineando il dinamismo operativo e la capacità di continuare a produrre reddito dell’istituto, nonostante le difficoltà in cui versano attualmente i mercati finanziari. Il sistema bancario italiano si conferma così solido, ne é certo anche il presidente della Repubblica Federale Tedesca, Christian Wulff.

Il presidente tedesco – si legge in un comunicato del Quirinale che rivela il contenuto di una telefonata tra Napolitano e Wulff -ha espresso un forte senso di amicizia verso l’Italia e piena consapevolezza del potenziale della nostra economia e della solidità del sistema bancario italiano. Ha quindi manifestato l’auspicio che gli sforzi in atto per dare soluzione alla crisi di governo di fatto apertasi vadano a buon fine e consentano di attuare le misure necessarie per far fronte alle gravi insidie cui è esposta l’Italia nell’attuale contesto. Napolitano ha concordato sulla necessità che gli impegni assunti dall’Italia e ogni ulteriore necessaria decisione si traducano presto in una efficace e condivisa azione di governo. Ad avviso dei due Presidenti, ciò sarà di grande aiuto per il rilancio dell’unità e dell’integrazione europea.

1 commento su “Trimestrale Monte dei Paschi di Siena: ricavi +1,8%”

  1. Pingback: Trimestrale Monte dei Paschi di Siena: ricavi +1,8% | Svoogle News

Lascia un commento