Fondiaria-Sai brilla in Borsa, indice prossimo alla parità

Già dalle prime ore la differenza tra Fondiaria-Sai e l’indice di riferimento delle blue-chips è netta; il FTSE-Mib apre le contrattazioni esattamente dove ieri si è conclusa la giornata e si prepara ad una giornata di consolidamento dopo il rialzo di ieri ed il close verde di Wall Street, mentre Fondiaria-Sai invece guadagna fin da subito diversi punti percentuali segnando immediatamente nuovi massimi per la settimana in corso. Gli acquisti non si fermano oltre quota 1.05 ma proseguono fin sopra 1.1 segnando al momento un ottimo +12% con il book congelato dalle prese di profitto.

Tra i migliori di oggi segue Banca MPS con il 3.57% e Finmeccanica con il 3.36% di guadagno. Brutta giornata per Campari invece che dal fondo del listino potrebbe però rifarsi con il recupero immediato di 5.24 ed un close giornaliero oltre 5.32 grazie al quale la positività iniziata sul bottom del 25 Novembre potrà proseguire fino a quota 5.55 senza tanti ripensamenti.

L’idea che i movimenti di oggi sul mercato non siano derivati dall’indecisione viene spontanea se si pensa che il settore sotto la lente dei trader è il bancario e proprio questo sta al momento guadagnando oltre 1.50% del valore; le prese di profitto di chi opera nel brevissimo (e puntava su un gap-up) stanno congelando il trading ma questo non vuol dire che “la festa sia finita”.

A conferma di quanto detto abbiamo lo spread Btp-Bund che finalmente scende vistosamente allentando di molto la tensione sui mercati e creando le condizioni per il proseguo del rally sull’azionario. L’andamento dello spread nei prossimi giorni sarà più che mai determinante per capire se sul bottom precedente a Piazza Affari è effettivamente iniziato un intermedio rialzista che ci porterà lontano dalla recessione, oppure se il rialzo attuale è destinato a spegnersi entro un ciclo a 2 settimane.

Per la giornata il supporto critico di breve periodo (sotto il quale avremo un Venerdì “rosso”) si aggiorna a 15200 punti da superare in close daily, mentre la quota di 15000 punti diventa il livello psicologico da non superare un close weekly.

1 commento su “Fondiaria-Sai brilla in Borsa, indice prossimo alla parità”

  1. Pingback: Fondiaria-Sai brilla in Borsa, indice prossimo alla parità | Svoogle News

Lascia un commento