Borse europee poco mosse. Mercati aspettano la riunione Fed

di Daniele Pace Commenta

federal reserveOre 14:40. Le Borse europee si muovono poco, questa mattina, anche se in rialzo. È una cautela dettata da tre importanti appuntamenti dal punto di vista monetario, che questa settimana attendono la Fed, la Bce e la Banca d’Inghilterra. La riunione della banca centrale americana è la più attesa, ma la possibilità di un taglio al costo del dollaro si allontana, dopo i buoni risultati delle vendite al dettaglio americane. Sicuramente ci sarà un taglio quest’anno, ma non nell’immediato.

Le Borse

Più problematica è la situazione Cina-Usa, dopo che da Washington sono arrivati segnali negativi sui colloqui tra i due paesi. Secondo il responsabile del Commercio americano, Ross, nemmeno il G20 servirà a risolvere le questioni.

In mattinata, Tokyo ha fatto registrare un piccolo positivo, con il Nikkei che ha chiuso a +0,03%. Bene la Borsa di Hong Kong, dopo una settimana, quella passata, tutt’altro che brillante. Oggi guadagna l’1%. Scende Shenzhen, a -0,2%, mentre sale Shanghai a +0,2%.

In Europa bene Milano, con il +0,13%, e Parigi, con il +0,25%. Male invece Londra che scende dello 0,13% mentre Francoforte ha un andamento molto altalenante, e ora riesce a salire a +0,04%. Zurigo parte bene e poi scende appena sopra la parità.