Financial Times sostiene Governo Monti, bene i mercati

La nota rivista del Regno Unito si dichiara apertamente favorevole al nuovo Governo Monti, considerandolo degno di Governare l’Italia dopo “il cabarettistico” Governo Berlusconi. A quanto pare non solo Monti ha messo insieme una squadra in grado di fronteggiare le gravi circostanze che minano la sicurezza dell’Italia, ma sembra che l’operato sia più che positivo al momento (anche se i cittadini Italiani non la pensano così dopo l’ondata di tasse) ed i Mercati rispondono positivamente.

Direttamente dalle pagine del Financial Times leggiamo:

[Monti] ha fatto una buona partenza: la riforma delle pensioni è operativa e sta iniziando ad affrontare le rigidità radicate nell’economia. Ad ogni modo gli sforzi di Monti non si riflettono sul mercato obbligazionario dove il rendimento sui titoli di stato decennali italiani, 6,4%, resta maggiore di quelli spagnoli

Ed in effetti gli Spagnoli possono vantare un 5% di interesse sui titoli di Stato, mentre l’Italia ha ancora da lavorare per uscire dal pericolo di recessione, anche se la strada sembra essere quella giusta e siamo ancora ben distanti dall’essere come Grecia, Portogallo e Irlanda, nonostante la nuova ondata di giudizi negativi che ha interessato il Bel Paese.

Probabilmente l’appello di Draghi riguardo le Agenzie di Rating non è passato del tutto inosservato e forse è arrivato il momento tanto atteso in cui l’opinione pubblica ma anche quella delle grandi istituzioni è finalmente svincolata dal potere delle agenzie (sopratutto Americane) che fin’ora hanno fatto il bello ed il cattivo tempo.

Secondo il Financial Times infine, la “ricetta” per uscire dalla fase di crisi che stiamo attraversando non si può fermare ai settori già sotto la lente d’ingrandimento; bisogna necessariamente puntare ad una crescita economica stabile, ma questo già lo diciamo da mesi e sembra essere l’unico punto che nessuno riesce a sviluppare, anche se forse è il più importante del programma.

1 commento su “Financial Times sostiene Governo Monti, bene i mercati”

  1. Pingback: Financial Times sostiene Governo Monti, bene i mercati | Svoogle News

Lascia un commento