Fotovoltaico, al via a Taranto sugli edifici del gruppo Marcegaglia

di Virginia Commenta

impianto fotovoltaicoHa preso il via il 16 febbraio scorso l’impianto fotovoltaico di oltre 3 MW sui tetti dei capannoni del gruppo Marcegaglia a Taranto. L’iniziativa – risultato dell’accordo tra Enel Green Power e il gruppo siderurgico – è la più importante finora realizzata su tetti con tecnologia innovativa.

Il progetto – comunica una nota di Enel – è stato realizzato in totale integrazione architettonica ed è dotato di innovativi moduli fotovoltaici flessibili a film sottile, in silicio amorfo.

L’impianto è partecipato al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia. A regime l’impianto produrrà 3,7 milioni di chilowattora l’anno rispondendo così alle necessità di 1400 famiglie e permetterà di evitare l’emissione di oltre 1900 tonnellate di CO2 l’anno. Enel Green Power è la società del gruppo Enel impegnata nella gestione e nello sviluppo delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili su scala internazionale. E’ presente in Europa e nel continente americano. Il gruppo siderurgico Marcegaglia, leader mondile nella trasformazione dell’acciaio, è attivo anche nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Lascia un commento