Millennium®: il legante “antismog” di Italcementi

Italcementi nasce nel 1864 in provincia di Bergamo come Società Bergamasca per la Fabbricazione del Cemento e della Calce Idraulica. Nel 1925 ottiene la quotazione in Borsa, e dopo 2 anni assume l’attuale ragione sociale. In Italia la società si è sviluppata grazie ad un attento piano di investimenti ed incorporazioni di altre aziende cementiere raggiungendo rapidamente una forte posizione sul mercato, fino a diventare il primo produttore di cemento del paese. A partire dalla seconda metà degli anni 90 il Gruppo ha rilanciato il processo di diversificazione geografica attraverso una serie di acquisizioni in Paesi emergenti come Bulgaria, Marocco, Kazakhstan, Tailandia, India oltre a operazioni condotte in Nord America. Attualmente il gruppo è presente, con oltre 21.800 dipendenti, in 19 paesi su 4 continenti.


I laboratori di ricerca di Italcementi Group, attivi nella ricerca di materiali innovativi per il settore delle costruzioni, hanno prodotto tre anni fa un legante, il cui nome è Millennium®, che alle tradizionali caratteristiche di resistenza meccanica e durabilità associa proprietà legate al rispetto dell’ambiente e alla conservazione del valore estetico dei manufatti. Questo legante conferisce ai manufatti la capacità di purificare l’aria ottenendo una concreta riduzione delle sostanze organiche e inorganiche provenienti dall’attività umana, fabbriche, automobili, riscaldamento domestico, causa dell’inquinamento atmosferico; di effettuare una azione deodorante, di effettuare una azione anti microbica: batteri e funghi che attaccano le superfici degli edifici sono eliminati poiché Millennium è un agente fortemente ossidante, in grado di esaltare e conservare le caratteristiche estetiche dei manufatti: la decomposizione dei microorganismi che sporcano le superfici degli edifici, permette di avere superfici sempre pulite.

Italcementi, dal 24 settembre 2007, è inoltre entrata a far parte del Dow Jones Sustainability World Index, l’indice mondiale per la responsabilità sociale dell’impresa che raccoglie le società best performer su 2.500 società internazionali presenti negli indici Dow Jones Global, valutate secondo criteri economici, ambientali e sociali. Italcementi è attualmente l’unica società del settore dei materiali da costruzione fra le società italiane ammesse nel gotha della sostenibilità.

1 commento su “Millennium®: il legante “antismog” di Italcementi”

Lascia un commento