L’Australia stanzia un ingente pacchetto di spesa per istruzione e salute al fine di superare la crisi

 Il primo ministro australiano Kevin Rudd ha annunciato che il governo federale e gli stati si sono accordati per approntare un pacchetto di spesa di circa 15 miliardi di dollari australiani (9,9 miliardi di dollari), al fine di creare di nuovi posti di lavoro: la misura si è resa necessaria per affrontare nel migliore dei modi la crisi finanziaria globale. Il piano, che ha come principali obiettivi i settori dell’istruzione e della salute, consentirà di generare nuovi impieghi per 133.000 persone, come ha tenuto a precisare lo stesso Rudd durante una conferenza stampa a Canberra. Si prevede tra l’altro che i surplus di budget saranno in grado di finanziare nuove spese, in modo da far avviare questo anno fiscale.

Il primo ministro della nazione oceanica ha anche spiegato:

Questo ampliamento di spesa di 15 miliardi di dollari australiani agli stati creerà lavoro e darà un forte impulso all’economia. Esso sarà il piano principale di una nuova agenda di riforme in più settori.

Il meeting di oggi fa parte delle trattative che ogni anno sono approntate dal governo per finanziare gli stati australiani: tra di esse molto importanti sono le allocazioni dalla tassa del 10% su beni e servizi. C’è inoltre da dire che il pacchetto di spesa porta ulteriore denaro (332 miliardi di dollari australiani) per questo e i prossimi tre anni fiscali.

Già lo scorso 14 ottobre, il governo aveva annunciato lo stanziamento di 10,4 miliardi di dollari australiani da assegnare ai pensionati, alle famiglie e agli acquirenti della prima casa. Rudd ha voluto accrescere i finanziamenti al settore della salute di quasi 50 miliardi di dollari australiani negli ultimi cinque anni ed ha stanziato un altro miliardo di dollari australiani per il settore dell’istruzione. Ma il primo ministro australiano non si è fermato solo a questi settori, andando a potenziare i finanziamenti di spesa per costruire nuovi alloggi per i senzatetto.

1 commento su “L’Australia stanzia un ingente pacchetto di spesa per istruzione e salute al fine di superare la crisi”

Lascia un commento