Banca Monte dei Paschi di Siena: assegnazioni gratuite tout court per i dipendenti

 La Banca Monte dei Paschi di Siena, nasce nel 1472 come monte di pietà per dare aiuto alle classi disagiate della popolazione senese, è la più antica banca al mondo tuttora in attività. I monti di pietà nascono alla fine del XV secolo dal movimento francescano per assicurare forme di credito alle classi popolari dietro garanzia del deposito di un pegno. In pratica ci si recava presso questi istitui e si lasciava appunto un pegno il cui valore fosse proporzionale al credito richiesto. Se la persona non era più in grado di restituire la somma allora l’istituto manteneva la proprietà dell’oggetto dato in pegno. Tali istituti riuscirono a superare i divieti ecclesiastici sull’usura e furono autorizzati inoltre a percepire un moderato interesse sui prestiti, permettendo loro di crescere e divenire istituzioni di natura bancaria. In Italia raggiunsero il massimo sviluppo nel Settecento, quando in alcune città, come Roma, ebbero la dimensione e le funzioni di una vera banca di stato che riceveva depositi e svolgeva funzioni di tesoreria.

L’Assemblea ordinaria della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., presieduta da Giuseppe Mussari, ha approvato ieri l’operazione di stock granting per l’esercizio 2007 a favore di tutti i dipendenti di Banca Mps con contratto di lavoro a tempo indeterminato, contratto di formazione e lavoro, contratto di inserimento e di apprendistato professionalizzante.

Gli stock grant sono assegnazioni gratuite di azioni tout court. La banca ha deciso di mettere in atto l’offerta gratuita di un controvalore di circa 27,5 milioni di Euro di azioni ordinarie di Banca Mps da acquistare sul mercato. Il livello di raggiungimento dell’obiettivo stabilito per il risultato operativo netto è preso a base per la determinazione dell’importo del premio cui correlare la quantità di azioni da assegnare ai dipendenti, pesato secondo le previsioni contrattuali vigenti (80% Banca MPS e 20% Gruppo MPS). Le azioni quindi saranno distribuite ai dipendenti ed assoggettate ad un vincolo di intrasferibilità temporanea per un periodo di tre anni dalla data di assegnazione.

1 commento su “Banca Monte dei Paschi di Siena: assegnazioni gratuite tout court per i dipendenti”

  1. Pingback: Monte dei Paschi di Siena inaugura la prima filiale ecologica « green makers group

Lascia un commento