È attesa per domani la presentazione del piano finanziario del segretario Geithner al Tesoro

 L’amministrazione Obama sta considerando la fattibilità di un piano per sottoporre le banche a una nuova verifica, volta a determinare se esse hanno bisogno o meno di iniezioni di capitale: il progetto fa parte di un piano di salvataggio che verrà svelato la prossima settimana al segretario del Tesoro statunitense Timothy Geithner. Il Tesoro potrebbe dunque accrescere la sua partecipazione in quegli istituti di prestito che sono stati giudicati come “carenti di capitale”. Gli ufficiali di governo dovranno poi decidere tra varie opzioni: liquidare le istituzioni, sottoporle all’amministrazione controllata, oppure liquidare gli assets delle compagnie.

Il governo sta preparando in proposito un dispiegamento di miliardi di dollari per favorire la ricapitalizzazione delle banche più in difficoltà, dopo aver già investito una cifra pari a 200 miliardi di dollari. Secondo alcune previsioni, inoltre, la Federal Reserve provvederà probabilmente a espandere il programma finanziario attuale, al fine di dare maggior respiro ai prestiti al consumo. Le proposte fanno parte di quello che il Tesoro definisce come uno sforzo “ampio e intelligente” per ripristinare la fiducia nel sistema finanziario. Gli ufficiali di governo considereranno anche le modalità da seguire per affrontare il problema degli assets tossici che stanno mettendo in difficoltà i bilanci bancari: la garanzia dei titoli potrebbe rappresentare una delle opzioni più convenienti dal punto di vista economico.

È prevista per domani la presentazione da parte di Geithner del suo piano al Tesoro. Gli sforzi di salvare il sistema bancario stanno ora assumendo una importanza maggiore dopo l’inasprimento della recessione: tra l’altro, il Labor Department ha annunciato nei giorni scorsi che il mese di gennaio ha segnato la perdita di altri 598.000 posti di lavoro, evento che ha portato il tasso di disoccupazione al 7,6%, il livello più alto dal 1992. A causa dei crescenti tagli all’occupazione, le banche sono diventate sempre più riluttanti a rilasciare i prestiti.

2 commenti su “È attesa per domani la presentazione del piano finanziario del segretario Geithner al Tesoro”

Lascia un commento