La Svizzera fissa cambio con l’euro a 1,2

Mentre l’euro continua la sua ascesa e supera ampiamente il dollaro, altri Paesi preferiscono frenare aumenti importanti del valore della propria valuta. E’ il caso della nostra vicina, la Svizzera. “La sopravvalutazione del franco minaccia l´economia”, si legge in un comunicato della Swiss National Bank, la Banca centrale svizzera, la quale ha annunciato di aver fissato il cambio con la valuta nostrana ad un minimo di 1,2 franchi.

“Con effetto immediato – si legge nella nota dalla SNB – non sarà più tollerato un cambio euro/franco al di sotto di 1,2. Il franco a 1,2 contro euro è comunque sopravvalutato e la Banca centrale punta ad un sostanziale e sostenuto indebolimento della moneta. Si potrebbero acquistare quantitativi illimitati di valuta estera e se la situazione economica dovesse renderlo necessario, o se dovessero emergere rischi deflattivi, saranno adottate misure supplementari. Il consiglio della BCE è stato informato della decisione di non tollerare più un tasso di cambio euro/franco svizzero sotto il tasso minimo di 1,20 franchi svizzeri. Il consiglio ha preso atto della decisione che è stata presa dalla Banca Centrale Svizzera sotto la propria responsabilità.

La banca svizzera ha inoltre fatto sapere di voler puntare su un deprezzamento consistente e costante del franco svizzero poiché, spiega ancora nella nota, il suo apprezzamento rappresenta una grave minaccia per l’economia svizzera e comporta il rischio di uno sviluppo deflazionistico. Questa mossa é bastata, almeno al momento, a far aumentare il valore della divisa di Eurolandia, che ora tratta a 1,2034 franchi, il franco svizzero ha quindi ceduto l’8,5% nei confronti dell’euro. Subito dopo l’annuncio della Bns inoltre, i mercati azionari hanno reagito positivamente. La Borsa di Zurigo ha registrato un aumento del 3,6%, Lo spread tra BTp e Bund a 10 anni si è ridotto a 360 punti base. Se ciò non dovesse bastare l’autorità monetaria elevetica intende imporre questo target acquistando anche valuta estera in quantità illimitata.

 

 

1 commento su “La Svizzera fissa cambio con l’euro a 1,2”

  1. Pingback: La Svizzera fissa cambio con l’euro a 1,2 | Svoogle News

Lascia un commento