Nuove tasse per la Grecia: quattro euro a mq per ogni casa

 Sono ore davvero frenetiche quelle che stanno caratterizzando in questi giorni la Grecia: la nazione ellenica è a forte rischio default e lo stesso governo di Atene riesce a reagire solamente con misure che vengono ritenute impopolari dai più. È il caso della nuova imposta sugli immobili che l’esecutivo ha annunciato proprio nel corso della giornata di ieri, una tassa (quattro euro a metro quadro) da cui ci si attende molto, visto che le stime preliminari parlano di un gettito pari ad almeno due miliardi di euro. Non certo bruscolini quindi, ma una somma di denaro in grado di riassestare il bilancio e far terminare questo 2011 con una certa serenità. Chi verrà colpito con maggiore severità?

Tutti i cittadini potrebbero essere coinvolti, tanto che sono previste ben due giornate di sciopero per protestare contro tale austerity, con in prima fila i tassisti, le dogane e coloro che lavoro per gli uffici delle imposte. Perfino i partiti di opposizione si sono scagliati contro questo provvedimento, ritenuto appunto iniquo, ma per il momento l’Unione Europea non fa mancare il suo sostegno alla Grecia. L’annuncio ufficiale del tributo è giunto per voce di Evangelos Venizelos, il ministro greco delle Finanze, il quale ha espressamente richiesto un nuovo sforzo ai contribuenti: in pratica, si punta a raggranellare 2,5 miliardi di euro con una tassa che comincerà a produrre i propri effetti a partire dal prossimo anno e che durerà all’incirca un biennio.

Inoltre, lo stesso prelievo verrà posto in essere mediante le tariffe dell’elettricità. È giusto accanirsi in questa maniera contro i cittadini? I creditori della Grecia sono piuttosto pressanti in questi ultimi giorni, dunque è stato ordinato di imporre una misura simile al fine dell’ottenimento di un’altra porzione di prestito finanziario, i famosi 110 miliardi di euro che sono stati stabiliti nel 2010. L’insolvibilità greca è la peggiore delle ipotesi che si può immaginare, la speranza è che questa austerity impopolare serva almeno a qualcosa.

2 commenti su “Nuove tasse per la Grecia: quattro euro a mq per ogni casa”

  1. Pingback: Nuove tasse per la Grecia: quattro euro a mq per ogni casa | Svoogle News

Lascia un commento