Piazza Affari prosegue il recupero

Lo scossone del 31 luglio scorso ha destabilizzato leggermente la salita messa a segno dal bottom del precedente 25 luglio, ma sembra non aver cambiato la tendenza in corso che oggi prova a riaffermarsi. Piazza Affari avanza di oltre 1 punto percentuale ed il FTSE-Mib raggiunge quota 14100 punti per un attimo, trainato dal settore bancario e da poche altre blue-chips nettamente in positivo.

Mediaset risulta essere non solo la migliore del suo settore ma anche la migliore tra le blue-chips; il guadagno di quasi 5 punti percentuali è seguito dall’avanzamento di Unicredit, che al secondo posto nella classifica avanza del 3,98%. Segue Mediolanum con il 2,60% di performance ed al quarto posto troviamo Pirelli, la prima blue-chips del listino che non appartiene al settore bancario. Nel pomeriggio la situazione potrebbe diventare interessante per Lottomatica; attualmente il titolo viaggia in terreno negativo ma se nel pomeriggio il FTSE-Mib manterrà la tendenza di questa mattina allora Lottomatica potrebbe sorprendere al rialzo andando a raggiungere il resto dei titoli del listino italiano. Male anche Campari, che al pari di Lottomatica conserva un potenziale rialzista che se non verrà espresso oggi pomeriggio si rimanderà a domani mattina.

Le previsioni per l’apertura del mercato USA sono altrettanto positive; il Dow Jones potrebbe riprendere la strada verso quota 13100 punti consolidando il rialzo precedente anche se nei prossimi giorni le aspettative sono ancora più positive dell’Eurozona, dove la crisi dei debiti sovrani non è ancora stata risolta.

Lascia un commento