Indesit titolo può valere 8€ se i Merloni vendono

di ND82 Commenta

Giornata positiva a Piazza Affari per le azioni Indesit Company, che evidenziano un progresso dell’1,06% a 6,22 euro. Le quotazioni sono salite sui livelli più alti delle ultime tre settimane a 6,295 euro. Il titolo potrebbe ben presto attirare su di sé l’attenzione dei grandi investitori, considerando che a breve la famiglia Merloni farà sapere come intende proseguire la sua avventura nella compagnia di elettrodomestici rilevata nel 1987. Entro il 10 aprile la holding Fineldo deve comunicare la lista di maggioranza per il rinnovo del cda e il nome del presidente.

Già a marzo, però, dovrebbero esserci delle novità in vista di un altro consiglio di amministrazione della Fineldo. Il board sembra spaccato, in quanto c’è chi vuole vendere l’azienda, chi intende aggregarsi con un partner industriale e chi preferisce restare indipendente. Da un punto di vista fondamentale, l’azienda dovrebbe soffrire nel corso del 2013 a causa dell’incertezza sui prezzi delle vendite al dettaglio, sui tassi di cambio e sui costi delle materie prime.

INDESIT -7% IN BORSA SU SMENTITA IPOTESI CESSIONE SOCIETA’

Già a gennaio i margini di redditività hanno mostrato segnali di rallentamento, a causa del cambio, mentre l’andamento delle vendite è risultato in linea con i target. Exane Bnp Paribas ha tagliato drasticamente le stime sugli utili per azione nel biennio 2013-2014. Per quest’anno la stima sull’eps è stata abbassata del 32% a 0,34 euro, mentre per il 2014 del 19% a 0,44 euro. Gli esperti di Exane di aspettano un calo del risultato operativo a 96,1 milioni di euro da 132,6 milioni di euro, considerando l’impatto negativo dei costi di approvvigionamento e di distribuzione dei cambi.

BILANCIO INDESIT TERZO TRIMESTRE 2012

Exane continua a mantenere invariata la raccomandazione sul titolo Indesit a “neutral”, ma il target price è stato incrementato a 5,4 euro da 3,5 euro. Il broker si aspetta che le aspettative di M&A sosterranno le azioni Indesit alla borsa di Milano. In caso di cessione da parte della famiglia Merloni, secondo Exane il titolo Indesit potrebbe valere anche 8 euro per azione, ovvero quasi il 30% in più rispetto ai valori correnti.

Lascia un commento