Titolo Generali Assicurazioni vale 14,5 euro secondo Deutsche Bank

 Importante promozione per il titolo Generali Assicurazioni, quotato a Piazza Affari con il simbolo “G”. Le azioni della compagnia triestina vengono promosse da Deutsche Bank, che ha deciso di aumentare il prezzo obiettivo e il rating. Oggi, però, il titolo perde lo 0,41% a 12,07 euro, anche se sta facendo nettamente meglio del mercato di riferimento che al momento mostra una perdita superiore all’1,7%. Secondo gli analisti del colosso bancario tedesco, Generali ha grandi prospettive per cui viene alzato il rating a “buy” (comprare le azioni) da “hold” (tenere le azioni in portfolio).

La banca d’affari tedesca ha anche deciso di aumentare il target price a 14,5 euro dalla precedente valutazione di 11,7 euro. Alla luce dei valori correnti espressi in borsa, Generali avrebbe un potenziale upside del 20%. Gli analisti di Deutsche Bank si aspettano un aggiornamento positivo del piano strategico agli inizi del 2013, con importanti iniziative finalizzate al risparmio dei costi e miglioramenti delle sottoscrizioni di premi.

Gli esperti della banca tedesca si aspettano anche delle dismissioni di asset non strategici, con l’obiettivo di migliorare la profittabilità della compagnia e di rafforzare i ratios patrimoniali. Un piano ben eseguito potrebbe dare ulteriore valore al Leone di Trieste con miglioramenti del valore addirittura del 50%. Deutsche Bank vede di buon grado la nomina di Mario Greco alla carica di ceo group della compagnia, in quanto il top manager ha eccezionali capacità di generare valore. In attesa del piano industriale, il management si focalizzerà sulla performance finanziaria e operativa del gruppo, sulla strategia da attuare e sulla governance.

Tra i fattori di criticità c’è la debolezza del bilancio, a causa del basso livello di solvibilità, un elevato indebitamento e la bassa capacità di sostenere buoni dividendi in futuro. Inoltre, gli analisti di Deutsche Bank si aspettano che anche nelle attività “core” possano esserci passi in avanti, al fine di sfruttare appieno le potenzialità del business. In borsa il titolo Generali Assicurazioni ha guadagnato il 43% da fine luglio scorso.

Lascia un commento