La Comunicazione Unica parte da domani: possibilità di creare impresa in un giorno

A partire da domani, 1 aprile 2010, entra e regime diventando obbligatoria ComUnica, la Comunicazione Unica che permette alle nuove imprese di nascere praticamente in un click ed in un solo giorno. Con il software ComUnica, infatti, è possibile relazionarsi in via rigorosamente telematica, senza quindi perdere tempo e denaro, e senza sprecare carta, con l’Agenzia delle Entrate, l’Inps, l’Inail e le Camere di Commercio. E’ così possibile, ad esempio, inoltrare l’iscrizione di una nuova impresa, cessarla oppure comunicare variazioni di dati; così come si può adempiere alla richiesta di attribuzione del codice fiscale e/o della partita Iva unitamente a tutti gli adempimenti che di norma un’azienda è chiamata ad espletare, escludendo il deposito dei bilanci, con il Registro delle imprese. In questo modo, una nuova impresa da domani potrà essere operativa in un solo giorno grazie proprio alla trasmissione in via telematica, o alla presentazione su supporto informatico, del modello unificato.

E proprio in vista di questa “rivoluzione” nella giornata di ieri l’Agenzia delle Entrate ha reso noto d’essere a disposizione coi propri Uffici dei contribuenti per fornire assistenza non solo per adempiere al nuovo obbligo della Comunicazione Unica introdotto nell’ottica della semplificazione, ma anche per gestire quei casi particolari di contribuenti che, ad esempio, trasmettono dati errati e si rende necessaria una correzione degli stessi.

Da domani, infatti, al posto dell’Inps, Inail, Camera di Commercio e Agenzia delle Entrate, l’unico referente, o se si vuole l’unico front office, è il sito Internet del Registro delle Imprese (Registroimprese.it), che è quello dove è possibile effettuare la Comunicazione Unica. A tal fine sul sito già da parecchi mesi, da quando è stata avviata la fase transitoria, ci sono presenti le “FAQ”, ovverosia le risposte alle domande più frequenti, unitamente ai prodotti software di compilazione ed a tutta la documentazione di supporto per procedere con gli adempimenti in un click.

Lascia un commento