Covered warrants: cosa sono?

di ceciliamorello 3

invest

Anche il mercato della finanza ha le sue mode, inutile negarlo, e negli ultimi tempi vanno molto i covered warrants, ma che cosa sono veramente? E sono davvero così redditizi?

I covered warrants sono uno strumento finanziario che fa parte della categoria dei derivati, di cui già abbiamo parlato, e di cui abbiamo già messo in evidenza anche i pericoli. Un covered warrant è un vero e proprio contratto a termine, tramite il quale acquistare, o vendere, un sottostante alla scadenza determinata.

Scaduto il contratto l’investitore può guadagnare incassando la differenza tra il prezzo stabilito ed il prezzo di mercato. I cw consentono all’investitore di scommettere sui derivati senza disporre di grossi capitali e di usufruire allo stesso tempo dell’effetto leva, il quale permette di fare anche grossi guadagni, mentre in caso di perdite, queste non superano il controvalore del premio pagato, ma sono più frequenti di quanto uno possa immaginare inizialmente.


Il sottostante di un covered warrant può consistere in azioni, indici di borsa, valute, titoli, tassi di interesse, materie prime, tutte insomma fortemente influenzate dalle variabili economiche come quotazioni, volatilità del mercato, tassi di interesse. Inutile dire che sono strumenti finanziari molto complessi e che dovrebbero essere considerati “elitari”, e non consigliati dalle banche al comune risparmiatore.

Padre dei covered warrants è Citibank, che fu il primo ad emetterne (sul cambio dollaro/lira) nel 1992. La Borsa Italiana invece li ha adottati solo qualche anno dopo, nel 1998, suscitando una corsa ai cw che ha fatto guadagnare al nostro paese il terzo posto in Europa per volumi di negoziazioni, dietro a Germania e Svizzera.

Il modo più adatto per operare con i cw è il trading online, che permette di avere sotto controllo la Borsa in qualunque momento (fattore fondamentale per investire con i cowered warrant).

Commenti (3)

  1. per chi volesse approfondire le principali tecniche operative con questi strumenti potrebbe trovare interessante fare un salto sul mio blog

  2. @ cwtrading.blogspot.com:
    mi piace molto fare trading,fin’ora con discreti risultati particolarmente sugli etf a leva.ultimamente ho provato con i cw invogliata dal suo blog ma devo dire che avrei bisogno di un supporto e di tante risposte.come fare? ……..

Lascia un commento