Mutui on line: vantaggi e svantaggi del luogo di contrattazione virtuale

di Laura 2

casa.png

Per gli internauti ormai da un bel po’ esiste la possibilità di ottenere prestiti on line: mutui vantaggiosi ed un preventivo di mutuo online senza impegno ed in totale privacy. Questo modo di ottenere risorse finanziarie offre molteplici vantaggi: molti istituti di credito finanziano la maggioranza del valore dell’immobile che si desidera acquistare e l’operazione è a zero spese di commissione. Inoltre offrono due soluzioni: il mutuo a tasso fisso e quello a tasso variabile. Per alcuni istituti non sono previste penali in caso di estinzione anticipata. E ancora mutui molto flessibili, in quanto consentono di scegliere la durata e l’ammontare delle rate mensili più adatti alle tue esigenze. On line è possibile creare gratis il preventivo, ricevere una preapprovazione e successivamente inviare i documenti necessari. Facile, comodo e veloce. Così sembra, infatti sebbene non mettiamo in dubbio che vi siano istituti seri e professionali, ce ne sono molti altri che lo sono poco o per nulla.

Allo scopo di tutelare e aiutare i richiedenti un mutuo, dal 2006 è disponibile la prima guida per il cittadino sui mutui: « Mutuo informato», un vademecum che offre risposte per evitare passi falsi ed errori nella stipula di un mutuo ipotecario. La Guida, frutto del lavoro del Consiglio nazionale del notariato e delle associazioni di consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento in difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori) è divisa in 13 capitoli e contiene indicazioni utili da non dimenticare quando si ha bisogno di un mutuo.


Più trasparenza e più garanzie per i cittadini con questa guida, che costituisce un primo importante risultato della collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le maggiori associazioni di consumatori.
Ma questo è solo un piccolo pezzo del puzzle che ancora non incastra a perfezione: la crisi dei mutui subprime ha mostrato che il sistema finanziario non e’ perfetto, e se le banche hanno concesso mutui a chi non era in grado di onorare il debito ed hanno dovuto subìre la crisi, la parola d’ordine è: prudenza prudenza prudenza! Bastano piccoli accorgimenti e se fino a ieri avere una casa era un sogno, ora può velocemente diventare una realtà: magie di internet!

Commenti (2)

  1. Io ho sottoscritto il mutuo con Telemutuo e mi sono trovata benissimo, anzi poter fare tutto on line mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo (oltre ai soldi).

    ciao a tutti
    Anna

Lascia un commento