Riccucci vende tutto, anzi no, la società che ha fatto l’offerta non esiste!

Ne ha dato notizia il Sole 24 Ore qualche giorno fa: Stefano Ricucci sarebbe pronto a liquidare tutto il suo patrimonio che si aggirerebbe intorno ai 540 milioni. L’offerta c’è già ed è di una società con sede a Ginevra, la Mediterranean Consulting Company. La società diventerebbe proprietaria di tutti gli attivi di Magiste International e Magiste Real Estate. Garante dell’operazione sarebbe Citigroup, fornitrice della linea di credito della società svizzera.

L’offerta sarebbe congrua con il valore degli asset sia per Ricucci che per il curatore fallimentare e alla conclusione dell’offerta mancano solo le firme. Entro il 30 giugno l’incredibile storia del Ricucci immobiliarista potrebbe quindi concludersi definitivamente. Forse. Dico forse perchè curiosando in rete mi sono imbattuta per caso in un annuncio di lavoro proprio della società Mediterranean Consulting Company, con sede a Salerno. Salerno?

Una società omonima senza dubbio, ma le mie ricerche non sono finite qui. Ho trovato un articolo su Quotidiano Immobiliare in cui si parlava proprio del fatto che questa offerta potesse essere una bufala, bufala in cui sarebbe cascato il Sole 24 Ore.


L’autore dell’articolo è andato ancora più a fondo ed ha cercato questa società tra quelle iscritte alla Camera di Commercio svizzera, cosa che ho provato a fare anche io con risultati trovati: zero. Come si poteva ipotizzare dall’annuncio di lavoro che avevo trovato la Mediterranean Consulting risulta avere sede proprio a Salerno ed essere una piccola società.

Il mistero si infittisce: ho visitato il sito della società in questione, quella che sembra avere sede a Ginevra, un sito peraltro mal realizzato, in cui non si capisce bene di cosa si occupi se non di consulenza. Capisco più chiaramente di cosa si occupa solo dal sito Alibaba.com: servizi di consulenza su strumenti finanziari, su petrolio, energia, yacht di lusso, il tutto a nome di un italiano, il dottor ingegnere Luigi Fiorino, lo stesso che risulta essere proprietario della società con sede a Salerno.

Inoltre digitando su Google Mediterranean Consulting Company seguita dall’indirizzo, Rue du Rhone 14, non emerge alcun risultato se non quello consultato prima su Alibaba. Nessun recapito neanche nel sito ufficiale della società, che sembra poi essere privo di contenuti: sezione prodotti vuota, pagine non trovate dal server, non certo un sito adatto ad una società con 8 miliardi di liquidità disponibile e che afferma di avere 14 milioni di professionisti collegati in tutto il mondo.

Ricucci ha anche confermato la validità dell’offerta in prima persona dicendosi soddisfatto del fatto che sia stato riconosciuto il giusto valore al suo patrimonio; Ricucci ma cosa ci combini?

2 commenti su “Riccucci vende tutto, anzi no, la società che ha fatto l’offerta non esiste!”

  1. occorrerebbe studiare un po di materia internazionale e capire che una company offshore (semmai registrata in Lussemburgo) può lavorare dalla svizzera e fare sede legale presso uno studio fiduciario. Quindi, non hai capito un tubo..

Lascia un commento