Crack MF Global, licenziamento per 1.066 broker

Il crack di MF Global, la prima e finora unica vittima della crisi economica europea, non poteva non avere conseguenze interne: in effetti, la società ha provveduto a licenziare ben 1.066 broker, ritenuti in qualche modo responsabili di questo grave fallimento e della chiusura definitiva del gruppo. Gli ultimi pagamenti salariali, comunque, avverranno il prossimo 15 novembre, con ben duecento dipendenti che sono caduti vittime di questa liquidazione. Tra l’altro, gran parte di questi lavoratori hanno appreso del loro licenziamento soltanto attraverso le notizie dei media, una vera e propria beffa: ora c’è anche la notifica ufficiale e quindi si conoscono nel dettaglio nomi e responsabilità.

La bancarotta di MF Global, compagnia gestita dall’ex governatore del New Jersey Jon Corzine, è stata dichiarata lo scorso 31 ottobre, quando si è deciso di aderire al Chapter 11 a causa di una esposizione eccessiva ad alcuni bond di governi europei fortemente indebitati e in difficoltà finanziarie (la somma totale ammonta a 6,3 miliardi di dollari). Attualmente si sta invece provvedendo a liquidare questa unità di brokeraggio del gruppo Man, in particolare facendo riferimento a un testo normativo ben preciso, vale a dire il Securities Investor Protection Act; l’intento è quello di chiudere le filiali nel più breve tempo possibile. Ogni azione che stanno intraprendendo i liquidatori è stata dipinta come estremamente necessaria per conservare quel che rimane degli assets finanziari e identificare le altre proprietà, così da massimizzare il capitale e renderlo congruo per i clienti e i creditori.

Si tratterà, però, di un lavoro piuttosto lungo, visto che sono ben 17mila i soggetti coinvolti in queste posizioni finanziarie, con oltre 1,5 miliardi di dollari di fondi sottoscritti. C’è comunque da precisare che rimborsi e risarcimenti sono piuttosto complicati in questo caso; molte vittime si stanno rivolgendo alla Sipc, un’agenzia privata e sponsorizzata dal governo che assicura proprio queste posizioni finanziarie, ma che non potrà rimanere aperta a lungo.

3 commenti su “Crack MF Global, licenziamento per 1.066 broker”

  1. Pingback: Crack MF Global, licenziamento per 1.066 broker | Svoogle News

Lascia un commento