Euribor in salita e a seguire i tassi dei mutui

Sale il prezzo della benzina, salgono i prezzi delle materie prime e salgono i tassi de mutui. Anche l’Euribor infatti continua a crescere con grande preoccupazione delle famiglie italiane. Ma cos’è esattamente l’Euribor? Si tratta di un indice ed indica il tasso medio delle transazioni tra le banche europee. E’ in fondo un indice del costo del denaro ed è basandosi su di esso che le banche impostano le variazioni dei tassi variabili dei mutui.

L’Euribor rispecchia in pratica l’andamento dei mercati, sia al rialzo che al ribasso, e i tassi dei mutui sul debito residuo a loro volta saranno ricalcolate sull’indice. Secondo gli ultimi aggiornamenti il tasso interbancario a tre mesi ha raggiunto il valore di 4,85% e questo sta a significare un aumento di 18 euro al mese su un mutuo di 100 mila euro (un aumento quindi di 220 euro l’anno).

L’Adusbef, l’associazione di difesa degli utenti dei servizi bancari, assicurativi e finanziari ha già lanciato l’allarme. Il livello attuale è il più alto registrato da quattro mesi a questa parte e non accenna a scendere.


In più, come ha denunciato sempre l’Adusbef, le famiglie italiane che stipulano un mutuo sono “in svantaggio” rispetto ad altri cittadini europei: esiste infatti una differenza tra i nostri tassi e quelli della comunità europea che si aggira intorno allo 0,70%, implicando così maggiori aggravi finanziari del valore di 35-44 euro al mese; non poco quindi!

Sui mutui più che decennali l’Unione Europea applica infatti un tasso del 5,09%, mentre in Italia, stando al bollettino di Bankitalia, il tasso medio sarebbe di 5,79%. E non è finita qui perchè le previsioni non sono affatto rosee. Le associazioni dei consumatori premono, e sperano, che la Bce scelga di tagliare i tassi, seguendo l’esempio non solo della Fed, ma anche della Banca d’Inghilterra che ha limato un quarto di punto. E pensare che alla Bce stanno pensando di alzarli i tassi!

2 commenti su “Euribor in salita e a seguire i tassi dei mutui”

Lascia un commento