Camfin attende da quattro anni un dividendo

di Simone Ricci Commenta

L’ultimo stacco della cedola che i soci di Camfin ricordano risale addirittura ai mesi primaverili del 2008, quindi a quattro anni esatti fa: la finanziaria in questione è però fortemente intenzionata al ritorno ai dividendi destinati agli azionisti proprio nel corso di quest’anno, ma soltanto quando si presenterà la possibilità più adeguata. In effetti, è questa la risposta che è stata fornita da Marco Tronchetti Provera, numero uno della holding, a un azionista che chiedeva delucidazioni in merito. In effetti, è di ventato normale e scontato che in molti si chiedano quali siano le previsioni societarie per quel che concerne la futura distribuzione di queste cedole.

RIASSETTO IN CASA PIRELLI: MALACALZA NUOVO SOCIO CAMFIN
L’impegno della spa è quello di sfruttare il momento maggiormente propizio, cercando di venire incontro a questi soggetti come è accaduto più volte in passato. Come già anticipato, l’ultima operazione simile è fin troppo datata e si riferisce addirittura ai risultati che sono stati conseguiti nel corso del 2007. Ma i dati e le stime registrate lo scorso anno, consentono di essere ottimisti? Nel dettaglio, Camfin è stata in grado di totalizzare utili per sessantotto milioni di euro, anche se il pagamento dei dividendi agli azionisti è stato accantonato per il momento. Eppure, la storia e le partecipazioni del gruppo parlano chiaro, così come i settori in cui esso opera.

PIRELLI IN BORSA RECUPERA TERRENO

In effetti, si sta parlando della società italiana che è attiva in diversi settori, in primis la distribuzione dei prodotti del comparto petrolifero e il real estate, senza dimenticare però le partecipazioni, con Pirelli a farla da padrona, visto che si sta facendo riferimento all’azionariato di maggioranza del gruppo in questione (la quota ammonta al 25,62%). In aggiunta, la distribuzione del gas naturale viene garantita da Cam Gas Spa, la quale è poi confluita in Energia Investimenti. Lo stesso Tronchetti Provera è il presidente del consiglio di amministrazione.

Lascia un commento