FTSE-Mib apre in positivo

di Redazione Commenta

Avvio positivo per le Borse Europee con il FTSE-Mib che apre sopra quota 16500 e sfiora nella prima ora il top a 16625 prima di ritracciare verso il close di Venerdì scorso. Anche se l’avvio è stato positivo il gap-up ha costretto ad un ritorno verso la finestra di prezzo, chiusa pochi minuti fa’ con il FTSE-Mib ancora in territorio positivo sostenuto dai finanziari.

L’andamento della giornata di oggi è molto difficile da contestualizzare; il close di Venerdì scorso ha rivisto i livelli raggiunti durante la seconda metà della scorsa ottava ed ha rimesso in discussione la tendenza rialzista impostata nel medio-breve periodo a favore di un ritracciamento che troverebbe conferme sui grafici ciclici. Attualmente è attesa una discesa per il close del ciclo a due settimane e la fine della fase di ritorno sarebbe prevista per il 20 Febbraio, quando dallo swing di minimo il mercato potrà ripartire verso l’alto.

A confermare questa ipotesi ci sono i precedenti tracy+1 che hanno avuto un’andamento regolare sia dal punto di vista dei tempi sia dal punto di vista degli swing; la tendenza di medio periodo che ora è rialzista (dopo il bottom dello scorso Settembre) non cambierà fintato che il FTSE-Mib resterà al di sopra di quota 16000 punti. Sotto a questo livello si prevede una fase laterale ad ampio range che dovrebbe comunque riuscire a mantenere la positività di medio periodo.

Il livello statico sotto il quale le aspettative saranno invertite è invece quello a 15000 punti. La forte valenza operativa di questa statica costringe a dover temporeggiare sulle previsioni di medio periodo, vista la sua distanza, ma dalla parte dei rialzisti c’è il fatto che le probabilità di un ritorno verso 15000 punti sono ancora molto basse.

Negli ultimi mesi sono evidentemente iniziati i piani di accumulo di medio periodo visto che la situazione grafica era favorevole e per questo attualmente è difficile invertire al ribasso l’indice Italiano.

Lascia un commento