JP Morgan, investire in Italia ora

di Valentina Cervelli Commenta

Per JP Morgan, o meglio per il suo CEO Jamie Dimon, questo è il momento giusto per investire in Italia: è questo il succo dell’intervista concessa dall’economista al Sole 24 Ore, nella quale l’uomo sottolinea come la situazione nel nostro paese sia differente rispetto al passato e quindi valga la pena credere nelle nostre possibilità.

Nuova apertura banca in Italia a Milano

Jamie Dimon è diretto nel suo apprezzamento al nostro paese, mentre si trova a Milano per inaugurare la nuova sede di JP Morgan: l’uomo sostiene che questo sia il momento adatto per avere fiducia e investire in Italia. E la ragione sta nel fatto che a differenza del passato, e forse proprio in reazione all’emergenza sanitaria ed economica creata dalla pandemia di coronavirus nel 2020, l’Italia è in una fase di “rinnovata espansione economica” che avrà una buona crescita quest’anno e sarà capace di trarre “ulteriori vantaggi dalla eccezionale leadership del primo ministro Draghi“, una figura che ricorda Dimon, gode di un grandissimo apprezzamento sia in Italia che a livello europeo ed internazionale.
Grazie alla sua esperienza politica in Italia e alla BCE in Europa come presidente infatti, Mario Draghi sta mettendo in atto delle importanti riforme che tengono conto in particolar modo dell’innovazione e della sua applicazione nei diversi settori della gestione pubblica.

Investimenti convenienti in Italia secondo JP Morgan

Il chairman di JP Morgan non è solito a incensature di questo genere: una sua esternazione di questo genere potrebbe avere delle ripercussioni positive anche sui mercati. E nel momento in cui una figura di tale importanza decide di suggerire investimenti speciali in un determinato luogo, è gioco forza immaginare che possa davvero spostare l’ago della bilancia nelle intenzioni di potenziali investitori. Ha poi spiegato:
Ritengo che questo sia il momento giusto per avere fiducia e investire nel vostro paese. L’Italia trarrà ulteriore beneficio dal Recovery fund che, se utilizzato in modo efficiente, contribuirà ad accelerare la crescita economica. Il percorso di riforme messo in atto da Draghi può ulteriormente accelerare questa crescita rendendola piu duratura.
Il banchiere non ha dimenticato poi di affrontare e evidenziare le intenzioni alla base dell’apertura di una nuova sede di JP Morgan in Italia. Ha infatti spiegato che quando questa firma stabilisce la propria presente in un paese, si impegna sempre in un’ottica di lungo termine per ciò che concerne gli investimenti e la presenza stessa. Jamie dimon ha spiegato che l’istituto americano è presente in Italia da più di 100 anni, arrivando a contare ad oggi di una copertura molto importante del tessuto economico e finanziario del paese, sia per ciò che concerne i clienti corporate che gli istituzionali e i privati.