Shinsei Bank è in procinto di acquistare l’unità finanziaria giapponese della General Electric

Shinsei Bank, la prima banca giapponese controllata da investitori stranieri, si è accordata per acquisire le unità finanziare di consumo della General Electric , la multinazionale attiva nella teconologia e nei servizi, per 580 miliardi di yen (5,4 miliardi di dollari). La Shinsei acquisirà la divisione Lake della General Electric con sede a Tokyo.

Jeffrey Immelt, direttore esecutivo di General Electric, ha anzitutto la pressione di rianimare le azioni dopo aver annunciato una sorprendente caduta dei profitti per il primo quarto del 2008 in Aprile: attualmente dispone di più di 100 miliardi di dollari di assets finanziari (i valori materiali e immateriali di sua proprietà). L’istituto di credito giapponese è in declino da quando sono state adottate misure sui tassi di interesse nel 2006 e dopo le pratiche di riscossione da parte del governo del paese.


La Shinsei Bank con sede a Tokyo ha perso circa il 3% prima dell’annuncio e le notizie seguenti riportano che la banca si trova alle trattative finali con General Electric. La divisione Lake, che effettua prestiti personali a singole persone, ha circa 650 miliardi di yen di crediti in sospeso, secondo le stime di Promise Co., uno dei più grandi prestatori di mercato giapponesi. L’acquisizione offrirà a Shinsei un affare da 2,2 milioni di nuovi clienti e 1138 filiali.

General Electric ha svolto affari in Giappone sin dal 1886, quando fornì generatori elettrici per una fabbrica di stamperie governative. È entrata nel mercato finanziario locale acquisendo la Minebea Shinpan Co. nel 1994. Quattro anni dopo vi è stata l’acquisizione dell’ unità per prestiti personali Lake. Infine la General Electric ha venduto la sua unità giapponese per assicurazioni sulla vita all’American International Group nel 2003.

Lascia un commento