Anche la Slovenia finisce nella morsa delle agenzie di rating

 Diventa sempre più difficile andare a individuare una nazione europea che possa dirsi al sicuro dalla scure delle agenzie di rating: l’ultima malcapitata è stata la Slovenia, la quale si è vista ridurre le proprie valutazioni di breve termine da parte di Fitch, a causa soprattutto dei forti rischi che il paese balcanico corre dal punto di vista della stabilità bancaria. Tra l’altro, anche la posizione fiscale di Lubiana è molto delicata e per questo motivo la compagnia francese ha declassato anche i giudizi relativi alla valuta locale. Nel dettaglio, il rating in questione è stato ridotto da AA ad AA-, il quarto più alto grado di investimento, lo stesso dell’Italia, il che la dice lunga sull’attuale momento dell’eurozona.

Come è stato precisato dalla stessa Fitch, questo downgrade non è altro che la principale conseguenza del progressivo deterioramento del credito sloveno, tanto che il debito sovrano che è stato finora contratto potrebbe provocare dei problemi non indifferenti per quel che riguarda la futura ricapitalizzazione. Il fallimento di un recente referendum sul sistema pensionistico è stato inoltre la conferma che non c’è sostenibilità di lungo periodo in merito alle finanze pubbliche. La Slovenia ha aderito a Eurolandia sin dal 2007 e si aggiunge alla lunga lista di paesi declassati degli ultimi tempi: oltre alla stessa Italia, come è noto, figurano anche Spagna, Grecia, Portogallo e Cipro. Tra l’altro, anche Moody’s aveva provveduto a tagliare il rating della nazione alpina qualche giorno fa, un livello in meno fino all’attuale Aa3, a causa della crescita dei rischi economici di medio termine.

Il rendimento dei relativi eurobond in scadenza nel 2018 è quindi cresciuto fino al 4,53% nel corso della giornata di ieri (il livello precedente era pari al 3,94%), inoltre bisogna anche ricordare che per il prossimo 4 dicembre sono previste delle elezioni anticipate, come richiesto espressamente dal presidente della Repubblica, Danilo Turk.

1 commento su “Anche la Slovenia finisce nella morsa delle agenzie di rating”

  1. Pingback: Anche la Slovenia finisce nella morsa delle agenzie di rating | Svoogle News

Lascia un commento