Il mobile banking conquista tutti

Mobile Banking è un termine usato per indicare le operazioni bancarie e finanziarie come transazioni, pagamenti o semplicemente controllo dei movimenti nel proprio conto corrente tramite un servizio mobile, come un cellulare. L’avvento di Internet ha rivoluzionato il mondo del business, con la possibilità di fare trading on line, gestire il proprio conto solo in rete da casa o stipulare mutui dal computer. L’ultimo arrivato, se così si può definire è il mobile banking, che ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni.

Quasi tutte le banche ormai offrono la possibilità ai propri clienti di usufruire di speciali servizi di mobile e seguire così i propri investimenti tramite un semplice sms. Chi inoltre possiede cellulari di ultima generazione con servizi UMTS come Iphone possono ricevere informazioni ancora più dettagliate, come l’intero estratto conto.

Il mobile banking ha successo principalmente tra i giovani, o comunque tra coloro, che utilizzano abitualmente i servizi di home banking dal pc. Secondo una ricerca di Juniper Research il mercato è comunque destinato a crescere molto: più di 800 milioni di persone lo useranno entro il 2011.


Strano a dirsi ma i paesi a cui il mobile banking piace di più sono quelli emergenti, con il mercato che sarà trainato da Cina ed Estremo Oriente (Giappone, ma anche Corea), seguito dall’India. Negli Stati Uniti invece mentre nel 2006 ancora era una pratica non comune, l’anno dopo ha avuto 1.700 milioni di clienti.

Anche in Italia il mobile banking si sta ritagliando il suo spazio ed ormai tutti i principali operatori si sono adeguati offrendo servizi ad hoc. L’uso principale che ne viene fatto per ora è quello di “alerting“, ovvero la segnalazione tramite sms quando dei movimenti interessano il nostro conto corrente, come un bonifico arrivato, un pagamento tramite carta di credito etc…

Secondo l’ultimo rapporto dell’ABI oltre 9 milioni di conti sono stati abilitati ai servizi di mobile banking, il 30% del totale, ma il trend è destinato a crescere. Spesso però questi servizi hanno dei costi e nel prossimo articolo vedremo quali sono le offerte delle banche in questo campo e soprattutto quali spese aggiuntive hanno.

2 commenti su “Il mobile banking conquista tutti”

  1. Pingback: diggita.it

Lascia un commento