Mutui: cosa offrono le banche straniere in Italia/1: Barclays e Deutsche Bank
“Le banche nel resto d’Europa hanno costi più bassi e servizi bancari più convenienti“. E quando le banche del resto d’Europa arrivano in Italia? Il sistema finanziario e bancario italiano risulta essere senza dubbio più arretrato e le banche straniere avrebbero potuto dare una spinta innovativa e soprattutto aumentare la concorrenza con innegabili vantaggi per i consumatori. Ma è quello che è successo veramente? Il settore dei mutui rappresenta il cuore delle offerte delle banche ed è lì che si combatte la battaglia più dura sul fronte della concorrenza.
Deutsche Bank offre tre prodotti in questo campo.
- Mutuo pratico: per acquisto o ristrutturazione immobile ma anche sostituzione mutuo; prevede cinque diverse soluzioni per il tipo di tasso (variabile, fisso, variabile a rata costante, misto rinegoziabile ogni 5 e misto rinegoziabile ogni 10). Per le erogazioni stipulate entro giugno l’offerta speciale prevede: spread a 0,85% (fino a 80% dell’immobile), spread a 1% (tra 80% e 95%), spread a 1,10% (fino al 100%), senza spese di istruttoria.
- Mutuo graduato: prevede addebito trimestrale di rate composte da soli interessi e la possibilità di effettuare versamenti per ridurre il debito, senza alcuna penale per estinzione anticipata e riduzione.
- Mutuo senza ipoteca: se esistono garanzie alternative la banca offre la possibilità di stipulare il mutuo senza iscrivere un’ipoteca sull’immobile. In questo caso basta essere titolari di una polizza a vita, di titoli o fondi che continueranno a essere redditizi. Il vantaggio di questa possibilità è dato anche dall’assenza di spese notarili.
Un’altra banca straniera che si è impiantata stabilmente in Italia è Barclays, tramite la controllata Woolwich. L’istituto, specializzato nel settore dei mutui, ha lanciato alcuni prodotti innovativi.
- Mutuo casa Cash: offre un finanziamento fino al 40% del valore dell’immobile ed è rivolto in particolare alla categoria dei lavoratori autonomi. E’ disponibile a tasso fisso (con spread da 1,70% per i 10 anni fino a 2,10% per i 30 anni), a tasso variabile (medesimo spread) e rata costante ma con spread superiori.
- Mutuo fisso Cento: per coprire il 100% del valore dell’immobile, durata da 10 a 30 anni e spread da 1,30% per i 10 anni, a 1,80% per 25/30 anni.
- PortaMutuo: la soluzione per surrogare il proprio mutuo tra le più innovative. Barclays offre la riduzione del 20% dello spread precedente, rimborsi per le spese notarili e di perizia per il valore totale di 735 euro. Il prodotto prevede inoltre zero spese di istruttoria e zero spese per l’estinzione anticipata.
- Mutuo fisso con spread decrescente: 30 anni, per i primi cinque anni tasso fisso a 5,49%, le altre rate a tasso variabile calcolate su uno spread dello 0,75%; dalla 121sima rata lo spread si riduce allo 0,35%.
Prossimamente parleremo delle offerte delle altre banche straniere presenti in Italia.
6 Commenti
Scritto da ceciliamorello
Termini legati all'articolo: banche straniere in italia, cambiare il mutuo, confornto mutui, mutuo, mutuo Barclays, mutuo deutsche bank, mutuo senza ipoteca, Mutuo woolwich, offerte banche straniere, porta mutuo.




[...] prodotti delle banche straniere presenti in Italia per quanto riguarda il settore dei mutui. Dopo Barclays e Deutsch Bank, tocca ad altri tre grossi istituti finanziari, Santander, il banco spagnolo presente in gran parte [...]
[...] la dinamica delle entrate è altresì fondamentale per individuare la struttura di costo del mutuo più idonea. Semplificando al massimo, le famiglie che hanno, e avranno, nei prossimi anni un [...]
[...] ingannevole ed una banca che punta soprattutto a fare i suoi interessi. Carte di credito, mutui e conti correnti, la scelta è talmente varia che ognuno può trovare quello che fa al suo caso, ma [...]
Navigando in rete ho trovato informazioni su “mutuo zero portability”, il mutuo offerto dal gruppo Sparkasse (http://www.sparkasseitalia.it). Dicono di avere uno spread zero per il primo anno e nessun costo per i trasferimento del mutuo. Voi cosa ne pensate?
Ti ringraziamo per la domanda, la tua richiesta vale come spunto per un nostro articolo, seguici perchè parleremo prestissimo del mutuo “zero portability”.
[...] mutui costano molto caro alle famiglie italiane, che sono le più esposte in Europa al rischio tassi d’interesse. Questo quanto emerge dalla Relazione Annuale della Banca [...]