Previsioni prezzo Alluminio 2012

di Redazione 2

Tra i metalli preziosi ci si interroga ancora sulla validità dell’Oro come bene di rifugio, mentre l’incremento di prezzo degli scorsi anni di Rame, Nickel ed altri metalli strettamente legati al mondo del lavoro, subisce un rallentamento di pari passo con l’andamento dell’economia reale.

Previsioni sull’Oro

Se c’è invece un metallo che con il tempo avrebbe dovuto incrementare il suo valore è proprio l’alluminio; le applicazioni di quest’ultimo sono estremamente estese grazie alla quantità di leghe sviluppate nel tempo che rispondono ad esigenze diverse per i più svariati settori.

Basti pensare che dal diffuso “gruppo 3000” per applicazioni vicine alla vita di tutti i giorni, si arriva all’Avional, utilizzato nel settore aerospaziale ma a guardare bene i settori di applicazione sono davvero estremamente estesi.

Bisogna quindi fare qualche considerazione sul prezzo in vista di queste semplici premesse; appena dopo la crisi dei subprime il prezzo dell’Alluminio ha subito un crollo ben superiore al 50% del proprio valore, andando a disegnare sui grafici del prezzo un bottom in corrispondenza con quello azionario in Marzo 2009, da cui poi è iniziata la ripartenza lenta che ha spinto il valore dell’Alluminio ad un recupero prossimo al 40% del valore raggiunto di minimo nel 2009.

Le aspettative sono di crescita ovviamente ma il via al rally sarà avviato solo con la ripresa economica; ai primi segnali di incremento del lavoro, dell’occupazione, dei consumi o della ricerca, avremo un rally rialzista che punterà al recupero del top del 2008, anche se la strada è lunga e questo investimento darà frutti nel lunghissimo periodo.

La scelta per investire sull’alluminio è quanto più che mai vasta; oltre alle aziende del settore quotate nei mercati più diversi abbiamo un’ampia scelta di ETF legati al prezzo dell’alluminio che coprono tutte le esigenze. ETF in leva, al rialzo, al ribasso ma anche semplici sono quotati anche in Italia ed il più liquido al momento risulta essere lo strumento che corrisponde all’ISIN GB00B15KXN58.

Commenti (2)

Lascia un commento