Analisi Tecnica settimanale S&P-MIB: settimana di setup

di Redazione Commenta

Dalle ultime giornate sembra che il mercato sia in attesa di qualcosa: il range di estensione infatti delle candele daily si è compresso nelle ultime sedute. Probabilmente nella settimana entrante assisteremo alla formazione di un top importante dal punto di vista ciclico, annunciato dal setup settimanale dello square weekly. La previsione di estensione massima rimane per i 20000 punti indice, forte resistenza sui grafici daily e weekly. Da quel livello, dopo la rottura ribassista del setup verrebbe confermato lo short di breve periodo diretto verso i 17500 punti indice. Nella peggiore delle ipotesi l’indice potrebbe estendersi fino ai 15500 punti, ma attualmente non vi sono segnali di forte presenza di venditori, per cui tale target è al momento da escludere.
A livello daily il Main Trend rimane impostato al rialzo, come gli swing, che dopo il minimo relativo del 12 Dicembre si sono invertiti in positivo e ancora non è stato formato un nuovo minimo. Il tempo ciclico inizia a scarseggiare, ma se il mercato lateralizzerà anche questa settimana, allora bisognerà prendere in considerazione l’ipotesi di troncamento temporale, per successivamente provare ad impostare un’entrata long.
Si ricorda inoltre un fattore importante: sotto le festività, nei giorni in cui le borse rimangono aperte, i volumiastenersi dall’operare scarseggiano e i movimenti si stringono solitamente. Monitorare quindi nei prossimi giorni costantemente il livello dei volumi di scambio, poiché se caleranno drasticamente (come succede di solito) sarà bene , poiché potremmo assistere allo sviluppo di giornate in trading-range pericolosi per l’operatività intraday.

Lascia un commento