Per il 2009 la Cina punta ad aumentare le riserve valutarie e potenziare i prestiti

 La Cina sta puntando a far accrescere le sue riserve di valuta di 17 punti percentuali nel 2009: il governo della nazione asiatica ha inoltre intenzione di dare un maggior impulso ai prestiti, al fine di potenziare il consumo interno e far respirare l’economia. M2, la misura più utilizzata per la valuta cinese (include principalmente denaro e depositi), verrà dunque accresciuta del 17%, così come ha annunciato lo State Council. Il governo provvederà anche a sospendere la distribuzione dei biglietti a tre anni della banca centrale ed è pronto a far aumentare i prestiti finanziari di 4 trilioni di yuan (584 miliardi di dollari) il prossimo anno. Importanti sono anche le misure intraprese da People’s Bank of China, la quale darà maggior vigore alla liquidità e ai prestiti finanziari, per venire incontro alle necessità dell’economia e sostenere la crescita.

 

Lo scorso mese il governo cinese aveva fatto sapere che vi sarebbero stati 4 trilioni di yuan di spesa fino al 2010, in modo da incentivare gli investimenti da parte delle imprese. Secondo Glenn Maguire, capo economista della Societe Generale SA di Hong Kong:

Le politiche da attuare in questo momento devono focalizzarsi in misura maggiore sulla liquidità del settore bancario e su progetti infrastrutturali ben finanziati.

 

Già in ottobre le riserve di valuta della Cina si erano apprezzate di 15 punti percentuali: il governo della nazione asiatica ha tagliato i tassi di interesse a livelli che non venivano raggiunti dal 1997 ed ha anche abbassato la proporzione tra i depositi che i prestatori devono mettere da parte come riserva. C’è inoltre da sottolineare che sono stati ridotti i controlli sui prestiti e venduti meno biglietti di banca, sempre con l’intento di potenziare la liquidità. La Cina ha intenzione di portare a quota 100 miliardi di yuan i prestiti bancari diretti, grazie in particolare alla collaborazione delle principali istituzioni finanziarie del paese.

1 commento su “Per il 2009 la Cina punta ad aumentare le riserve valutarie e potenziare i prestiti”

Lascia un commento