Barilla vende Kamps Bakeries. Mandato a Lincoln International Investment Bank

Nata a Parma nel 1877, da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia, dei pani croccanti nei Paesi scandinavi. Barilla possiede 26 stabilimenti (14 in Italia e 12 all’estero), l’esportazione riguarda più di cento Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno oltre 1.400.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Pavesi, Accademia Barilla, Wasa, Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico).

Barilla ha deciso di vendere la tedesca Kamps Bakeries, azienda controllata da Barilla Holding e costituita da una rete di punti vendita nel segmento delle bakeries a marchio. L’azienda emiliano-romagnola ha dato a Lincoln International Investment Bank il mandato per cedere il ramo del gruppo.


La Kamps Bakeries produce in 5 stabilimenti dedicati con oltre 1.200 dipendenti. Il fatturato nel 2007 della società tedesca è stato di 208 milioni di euro.

Grazie all’importante turnaround degli ultimi anni, la Kamps Bakeries e’ una realta’ solida e in crescita, che prevede nei prossimi anni aumenti di vendite e redditività

commenta Robert Singer, ceo di Barilla Holding. Allora perché vendere? È la gestione diretta dei negozi a creare difficoltà a Barilla perché, ha risposto Robert Singer, non rappresenta un business strategico. La Barilla aveva raggiunto il controllo totale dell’azienda tedesca alla fine dello scorso anno in seguito all’accordo stipulato con il Banco Popolare. Oggi, spiega Singer,

la decisione di vendere Kamps Bakeries perché crediamo così che la società possa continuare il suo importante percorso di sviluppo con un nuovo proprietario.

1 commento su “Barilla vende Kamps Bakeries. Mandato a Lincoln International Investment Bank”

Lascia un commento