Grillo e Berlusconi sono due pagliacci secondo l’Economist

di ND82 Commenta

Dopo i risultati delle elezioni politiche italiane sono arrivati anche i primi commenti della stampa estera, che non nasconde il suo scetticismo per l’affermazione dei partiti politici capitanati da Beppe Gillo e Silvio Berlusconi, entrambi di matrice populista e per certi versi anche anti-europeisti. Dopo la gaffe dell’aspirante cancelliere tedesco della Spd, Peer Steinbrϋck, che aveva definito Grillo e Berlusconi “due pagliacci” proprio mentre il presidente Giorgio Napolitano era pronto per partire alla volta di Berlino in visita ufficiale, ora è The Economist a umiliare i due politici italiani.

L’autorevole quotidiano britannico ha messo in prima pagina le foto di Grillo e Berlusconi, con tanto di carte di identità al dir poco irriverenti. Il titolo è “Send in the clowns”, ovvero “entrino i pagliacci”. Il sottotitolo del quotidiano è invece il seguente: “Come le disastrose elezioni in Italia minacciano il futuro dell’euro”. Il prestigioso newsmagazine definisce il comico genovese come un “novizio” in materia economica, che avrebbe intenzione di sospendere i pagamenti sul debito pubblico.

GRILLO CHIEDE REFERENDUM SULL’EURO

La sua linea politica viene sintetizzata dall’Economist in questo modo: “Tutti i politici sono delinquenti”. Pesanti sono poi le accuse a Silvio Berlusconi, che viene definito come una “tragedia” in materia economica e con l’unico obiettivo di restare fuori di galera. La linea politica del Cav viene sintetizzata in questo modo: “Ritornate a casa mia… e portate un amico”. Nella carta di identità presentata dall’Economist, la professione di Beppe Grillo viene definita come “stand-up comic”, mentre quella di Berlusconi “primo ministro orizzontale”. Sulla stella linea dell’Economist c’è anche il quotidiano tedesco Bild, il più venduto in Europa.

ITALIA CHIEDERA’ AIUTI PER NON FALLIRE SECONDO CITI

Subito dopo il voto italiano, Bild aveva pubblicato una doppia pagina sul voto inserendo un fotomontaggio in cui sia Grillo che Berlusconi venivano truccati da pagliacci. Bild e The Economist si chiedono: “I politic-clown uccidono l’euro?”. Non solo l’Europa ma tutto il mondo guarda con apprensione allo scenario politico italiano: il paese rischia seriamente di ricadere in una crisi finanziaria disastrosa con risvolti al dir poco drammatici.

Lascia un commento