Piazza Affari: gap down contenuto e recupero, ma la giornata non è finita

Il close a 11770.80 di Wall Street alla fine ha avuto le ripercussioni che ci aspettavamo sull’azionario Europeo con un’avvio di seduta negativo e Piazza Affari che alle 9:00 era prossima ai 15000 punti, soglia critica valida per tutta la giornata di oggi. Proprio da quel livello è iniziato il recupero che prosegue anche adesso con l’indice che si porta oltre l’1% di guadagno pur disegnando swing di massimo discendenti fin da Mercoledì. L’inversione di tendenza non è ancora avvenuta ed il recupero di qualche titolo del settore Bancario non basta a ristabilire l’equilibrio sul book di negoziazione; sembra infatti che ci siano ancora venditori pronti ad intervenire e cambieranno idea solamente con il recupero stabile di quota 15400 che risulta essere la resistenza intraday ma anche quella end-of-day. Un close giornaliero oltre questo livello darà fiducia per lopen di Lunedì costringendo ad un close di tenuta anche oltre oceano.

E proprio da oltre oceano arrivano i dubbi oggi Venerdì 18 Novembre; la divergenza creata con il mercato Europeo costringe a prendere in considerazione l’idea che uno dei due mercati tornerà in linea con l’altro e molto probabilmente sarà proprio il Dow Jones a doversi ri-allineare (come già è successo in passato) all’andamento dell’Eurozona. Sarà per via della situazione macro, o per la forza della moneta unica, ma nonostante tutti i problemi che l’Eurozona ha riesce comunque a dettare la direzione buona parte delle volte. Facile quindi che se ci sarà un riallineamento verso l’alto il Dow Jones sovraperformerà gli indici del Vecchio Continente tornando direttamente sopra 11900 punti e scongiurando, almeno per il momento, una nuova fase di recessione.

Attenzione all’eventualità di un close in zona 11700 che costringerebbe a rivedere gli acquisti in vista di una nuova fase di debolezza prevista per Lunedì pomeriggio mentre al di sotto di questo livello estremo le condizioni gireranno in negativo senza riserve.

1 commento su “Piazza Affari: gap down contenuto e recupero, ma la giornata non è finita”

  1. Pingback: Piazza Affari: gap-down e torna la paura a Milano | Svoogle News

Lascia un commento