Prezzo Oro in rialzo sui mercati internazionali

di robertor Commenta

Continua il rally dell’oro sui principali mercati internazionali. Grazie anche al risultato del voto del Parlamento di Atene le piazze finanziarie europee e mondiali stanno riscontrando una inaspettata ventata di ottimismo, che ha riguardato altresì le materie prime (oro in testa) e la forza delle quotazioni della valuta unica europea. 

Attualmente, il Ftse MIB sigla un incremento di 1,38 punti percentuali, guidando la corsa all’apprezzamento di tutte le Borse europee di principale riferimento. Parigi cresce di un punto percentuale, Francoforte guadagna 0,84 punti percentuali mentre Londra avanza attualmente di 0,67 punti percentuali. All’interno dei listini di Piazza Affari, molto bene i titoli bancari, con Banco Popolare in incremento di 4 punti percentuali. 
MEGLIO INVESTIRE IN BTP O NELL’ORO?

INVESTIRE NEI METALLI PREZIOSI: ORO E ARGENTO

Lo spread tra Btp e Bund scende sotto soglia 360 punti, con differenziale in rapida discesa. L’euro sta attualmente divenendo oggetto di scambi a 1,3258 dollari (contro quota 1,3179 alla chiusura di venerdì) e a 103 yen (contro 102,294 yen di chiusura di venerdì).

Tornando all’oro, il rialzo sui mercati internazionali è piuttosto corposo: il metallo prezioso con consegna immediata ha infatti puntato ad un apprezzamento di 0,7 punti percentuali a 1.734,57 dollari l’oncia a Singapore, mentre il future sul metallo dorato con consegna ad aprile è oggetto di negoziazioni a New York in crescita di 0,3 punti percentuali a 1.730,20 dollari. 

Per quanto invece concerne il petrolio, attualmente gli scambi Wti a marzo si aggirano intorno ai 99,37 dollari, in crescita di 70 centesimi di euro. 

Più sul medio termine, riteniamo che l’oro possa proseguire il proprio graduale apprezzamento. Contrariamente alle speculazioni del 2011, l’attuale quotazione del metallo prezioso ci sembra sicuramente più reale e concreta, e la continua domanda proveniente da mercati maturi ed emergenti dovrebbe poter garantire al metallo prezioso uno sviluppo costante della propria quotazione sulle principali piazze.

Lascia un commento